Corporación NAVIOS possiede e gestisce una delle più grandi strutture portuali indipendenti di trasferimento e stoccaggio di merci in Uruguay. Qui, una gru Liebherr HS 871 HD scarica le chiatte che giungono dalla Bolivia, dal Paraguay e dal Brasile.
Grazie alla costante e puntuale manutenzione e assistenza dei tecnici Liebherr la gru in questione ha appena festeggiato le 100.000 ore di funzionamento ed è ancora… in piena forma!
Nueva Palmira è situato alla confluenza dei fiumi Uruguay e Paraná. La società Corporación NAVIOS gestisce strutture portuali che comprendono due banchine, lungo cui le chiatte Mississippi (60 m di lunghezza e 11 m di larghezza) e Jumbo (60 m di lunghezza e 16 m di larghezza) sono caricate e scaricate dalla Liebherr HS 871 HD che è equipaggiata con una benna da 3,5 mc quando scarica minerale di ferro o di una da 11 mc quando movimenta cereali.
Le merci vengono scaricate in una tramoggia e trasportate attraverso nastri trasportatori a un silo per lo stoccaggio o a camion per ulteriori trasporti terrestri o, ancora, direttamente a una nave oceanica.
La durata media del ciclo di lavoro per i cereali è di 30 secondi con un carico di circa 6 tonnellate. L’HS 871 HD, montato su un base fissa, opera in media per 12,5 ore al giorno muovendo all’incirca 12.000 t di merci. Ciò significa un a quantità annua che si aggira intorno a 1,3 milioni di tonnellate.
La HS 871 HD di Liebherr è stata messa in funzione nel 1992, ha servito oltre 25.000 chiatte nel corso degli anni e ha da poco raggiunto le 100.000 ore di funzionamento, un traguardo enorme.
© We are access equipment – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: access@orsamaggioreint.com