Qualsiasi incidente riguardante piattaforme di lavoro elevabili/aeree in tutto il mondo, potrà essere segnalato da produttori, società di noleggio, imprese di costruzione, utilizzatori, ma anche dai “non addetti ai lavori” sul Portale di segnalazione degli incidenti di Ipaf, ora disponibile anche in lingua italiana.
È importante, per Ipaf, condividere con i soci i dati sugli incidenti riguardanti l’accesso aereo, al fine di identificare le aree di rischio e le tendenze comuni, creando così guide tecniche, corsi di formazione e campagne di sicurezza per un’efficiente sensibilizzazione e riduzione di incidenti in ogni Paese. L’invio delle segnalazioni in questo apposito portale non è limitato ai soci Ipaf: qualsiasi individuo o organizzazione è invitato a effettuare una segnalazione.
Come inviare una segnalazione
Prima di segnalare incidenti è necessario registrarsi nel database. Si consiglia alle aziende che desiderano avere più addetti alla segnalazione degli incidenti, di nominare un singolo responsabile che gestirà le segnalazioni. Il responsabile nominato deve registrarsi prima nella ragione sociale.
Una volta registrato, il responsabile nominato potrà consentire ad altri di inviare segnalazioni relative agli incidenti, monitorare queste segnalazioni e gestirne la documentazione. Le informazioni inserite nel database sono riservate e saranno utilizzate esclusivamente per scopi di analisi e di miglioramento della sicurezza.