Magari avete già visitato Parma, che in questi giorni e fino a domani sta ospitando Cibus Tec, manifestazione che si occupa di tecnologia alimentare. Una fiera in cui è possibile incontrare, tra gli espositori, anche Flash Battery che di mestiere costruisce e commercializza… batterie al litio.
Una strana combinazione, presto spiegata: Flash Battery partecipa alla manifestazione parmense in partnership con Elettric80 & Bema, e durante la manifestazione offre l’occasione di visitare la Smart Factory di Barilla, una fabbrica 4.0 dove operano, perfettamente integrate nei flussi logistici, le macchine Electri80 alimentate dalle batterie Flash Battery.

Electric80, legata a Flash Battery da un solido legame che risale ad alcuni anni or sono, fornisce alle aziende che operano nel settore alimentare (il cosiddetto food&beverage, che comunque non è il solo campo applicativo) Veicoli a Guida Automatica (AGV) e a Guida Laser (LGV) per l’automazione dei flussi logistici e di magazzino.
Gli AGV e LGV di Electric80 sono tutti equipaggiati con batterie al litio Flash Battery che proprio grazie a questa partnership ha sviluppato due diverse innovazioni dedicate appunto ai veicoli automatizzati. La prima è la carica ad induzione; la seconda è il Flash Data Center, un portale per il controllo remoto automatico e giornaliero di tutte le batterie Flash Battery che operano nel Mondo, fra cui 1.800 unità in più di 80 impianti di Electric80.
“Sappiamo in largo anticipo quando sono necessarie le manutenzioni e, grazie all’Automatic Alert System, siamo in grado di intervenire sui possibili malfunzionamenti, prevenendo situazioni critiche prima che si verifichino, e garantendo così un alto grado di efficienza dell’impianto”, ha dichiarato Marco Righi, CEO di Kaitek Flash Battery.