BKT E-READY, pronto per l’elettrico

BKT crea un nuovo logo per distinguere i prodotti dedicati alla mobilità elettrica.

In anticipo sulle esigenze di mercato

E-READY è il logo con cui BKT ha recentemente battezzato ufficialmente la famiglia di pneumatici BKT appositamente studiata per i veicoli elettrici. Il logo è stato impresso (durante la fiera SIMA) per la prima volta sullo pneumatico AGRIMAXFACTOR, la nuovissima serie 70 di BKT destinata ai trattori ma che in futuro verrà esteso a tutti i prodotti che rientreranno in questa categoria.

La specifica E-READY rappresenta una svolta, l’inizio di un percorso verso l’offerta di soluzioni adatte alla mobilità elettrica. Oltre a questo, vuole sottolineare l’impegno di BKT nella sostenibilità, obiettivo verso il quale ogni impresa responsabile deve rivolgere ricerca e investimenti. Attraverso lo stile del nuovo logo, BKT intende mostrare la sua attitudine ad anticipare le esigenze del mercato, attraverso la solidità della tecnologia avanzata di cui dispone.

Differenze tra uno pneumatico tradizionale e quello destinato a veicoli elettrici

Le differenze sono molte, e chi progetta dovrà tener conto di diversi fattori che determinano le caratteristiche fondanti dei mezzi elettrici: il peso, la struttura del motore, l’autonomia, il rumore. Un veicolo elettrico pesa di più perché le batterie possono arrivare ad aggiungere fino al 30% di peso in più, un aspetto che incide proprio sul lavoro dello pneumatico.

Oltre ad essere più pesante, esso si muove in modo differente rispetto ad un mezzo alimentato a metano o a benzina; appena si preme sull’acceleratore la potenza del veicolo è subito al massimo. Ciò significa che gli spostamenti di carico possono essere più veloci e più intensi rispetto ai veicoli tradizionali, con conseguente effetto sull’usura degli pneumatici.

Inoltre, è determinante l’aspetto dell’autonomia energetica; se un mezzo elettrico è stato progettato con l’obiettivo di un risparmio energetico, gli pneumatici dovranno a loro volta essere progettati per non incidere sui consumi del mezzo che equipaggiano – come, per esempio, nel caso di pneumatici resistenti al rotolamento. Non ultimo, la coerenza tra mezzi e pneumatici anche a livello di rumore è uno dei fattori su cui i produttori stanno investendo molto, in termini di ricerca. Ecco perché la progettazione e lo sviluppo degli pneumatici idonei alla mobilità elettrica seguono un percorso preciso, differente da quello per i mezzi a combustione.

La soluzione

Grazie al suo team di ricercatori specializzati, BKT ha potuto mettere a punto le migliori soluzioni per il mercato dei mezzi elettrici, attraverso test e prototipi. È così che il mercato ha potuto conoscere il primo pneumatico E-READY di BKT: AGRIMAXFACTOR, un nuovo prodotto ideato sia per il trasporto che per le operazioni di lavorazione del terreno, ricco di tratti distintivi e innovativi che lo rendono un capolavoro di tecnologia e design estetico. Tra le sue caratteristiche altamente performanti, troviamo il disegno del battistrada, migliorato dal punto di vista tecnico, per una migliore guidabilità e un impatto più fluido sulla strada.

BKT inizia da oggi ad investire in modo importante anche nel segmento degli pneumatici per la mobilità elettrica. Il baricentro degli obiettivi si sposta, ma l’innovazione e l’ampia gamma restano il faro che guida anche questa volta BKT verso il futuro.

2023-08-18T16:48:56+02:0014 Gennaio 2023|Categorie: BKT, COMPONENTI, EVENTI, NOTIZIE|Tag: |