BKT | Sempre all’altezza nella logistica industriale

Valutare l’ambiente di lavoro, il campo applicativo e conoscere bene le caratteristiche del pneumatico: i consigli BKT per scegliere il pneumatico giusto in ambito industriale.

Gestire al meglio i materiali e snellire il lavoro

Gli pneumatici utilizzati in ambito industriale possono avere un impatto significativo su prestazioni complessive, sicurezza e costo delle operazioni. Per questo BKT ha stilato una guida degli elementi da considerare per la scelta degli pneumatici ideali destinati ai veicoli per la movimentazione dei materiali.

Gli pneumatici pieni, resistenti alle forature, sono ideali per ambienti difficili o caratterizzati da elementi appuntiti, detriti e superfici ruvide. Quelli a tele incrociate offrono invece un’eccellente resistenza a urti e forature, oltre a stabilità e comfort quando utilizzati su superfici accidentate e, generalmente, sopportano carichi più elevati rispetto agli pneumatici radiali, che invece offrono maggiore efficienza nel consumo di carburante, maggiore durata e una guida più fluida rispetto agli pneumatici a tele incrociate, soprattutto se utilizzati a velocità più elevate.

“Analizzare le varie tipologie di pneumatico” spiega Piero Torassa, Field Engineering Manager di BKT “consente di prendere decisioni informate in base all’uso finale, ma è altresì fondamentale che il prodotto si adatti all’ambiente di lavoro. A questo proposito è bene considerare le condizioni della superficie su cui la macchina dovrà operare, l’eventuale esposizione a sostanze chimiche e la temperatura. Anche capacità di carico e dimensioni degli pneumatici sono fattori cruciali”.

I modelli di punta BKT

Tra i più utilizzati e apprezzati della gamma BKT vi è LIFTMAX LM 81, lo pneumatico per carrelli elevatori e trattori industriali utilizzati per gli impieghi gravosi. Ha un design del battistrada resistente e robusto che abbinato all’esclusiva mescola antistatica assicura resistenza all’accumulo di energia elettrostatica del mezzo, garantendo comunque bassa usura e lunga durata. Si distingue per la solida carcassa All-Steel e per il fianco rinforzato, che forniscono stabilità, sicurezza ed eccezionale trazione.

MAGLIFT (RIM GUARD) è concepito per l’uso su carrelli elevatori destinati ad attività più pesanti in ambienti industriali e nelle operazioni logistiche. Presenta un battistrada solido e robusto, un’eccezionale trazione anteriore e laterale e vanta un’elevata capacità di carico; lo speciale bordo del tallone assicura la protezione dai danni alle ruote garantendo eccezionale durata e resistenza.

Infine, per gli ambienti industriali caratterizzati da basse temperature, BKT ha progettato SNOW GRIP, ideale per carrelli elevatori. Vanta un design del battistrada unico nel suo genere, con bordi speciali che assicurano grip e stabilità senza eguali su superfici fredde, scivolose o ghiacciate, nonché ottime prestazioni di stabilità e frenata.

2024-03-27T11:02:56+01:0027 Marzo 2024|Categorie: BKT, COMPONENTI, MOVIMENTAZIONE, NOTIZIE, PORTUALE E INDUSTRIALE|