BMS usa due Liebherr LR 11350 per erigere la turbina eolica più grande del Mondo

Qualche settimana fa, il prototipo di quella che è attualmente la più potente turbina eolica offshore al mondo è stato eretto nel porto olandese di Rotterdam. La gondola della turbina eolica, che misura complessivamente 207 metri di altezza, ha un peso netto di 675 tonnellate.

Per metterla in posizione sono state necessarie due gru cingolate Liebherr LR 11350 che hanno lavorato in tandem per gestire un carico lordo di 780 tonnellate. La gondola è stata posizionata a 150 metri di altezza. Le gru erano del gruppo danese BMS che è stato incaricato di erigere la gigantesca turbina eolica di proprietà della General Electric (GE) che l’ha battezzata Haliade-X 12 MW.

Le Liebherr LR 11350 erano le gru ideali per questo lavoro grazie al sistema Power-Boom in grado di aumentare enormemente la capacità di sollevamento. La posizione verticale del braccio richiesta a Rotterdam e una lunghezza di 150 metri hanno fatto sì che questo sistema potesse aumentare la capacità di sollevamento di queste gru Liebherr di oltre il 70 percento rispetto a un sistema a braccio reticolare standard.

© We are access equipment – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: access@orsamaggioreint.com

2020-01-19T16:05:01+00:002 Gennaio 2020|Categorie: GRU, Liebherr, NOTIZIE|Tag: , , |