Recita una pubblicità che un certo prodotto di colore rosaceo “ti mette le aaaaliiii”. Beh, qui non stiamo certo parlando della famosa bevanda energetica e di sicuro i suoi effetti non sono assolutamente collegati con quanto sta succedendo all’azienda di cui stiamo per parlare: ma di sicuro in questi ultimi anni essa ha indiscutibilmente messo le ali e adesso guarda con ancora più positività al futuro, tant’è da avere pianificato grandi investimenti.
Ma facciamolo alfine il nome di questa società: stiamo parlando di Böcker, la cui voglia (e capacità) di proporre macchine innovative per l’Italia negli ultimi cinque anni gli è valsa un sensibile incremento di clienti e di fatturato e si è trasformata in un volano commerciale che sfocia in importanti investimenti in tutti i settori aziendali.
Böcker Italia ha creduto profondamente nei suoi prodotti di nuova concezione che ha proposto al settore edile: su tutti le gru trainate e allestite.
“Una scommessa certamente non azzardata“, afferma Daniele Tommasin, Responsabile commerciale di Böcker Italia, “ma fondata sull’esperienza della casa madre e delle consociate del Nord Europa, che propongono e vendono questo tipo di prodotto (le gru trainate e allestite) da oltre 20 anni. In sostanza abbiamo cominciato a introdurre anche nel mercato italiano le nostre innovative macchine trainate, cercando di trasmettere al cliente finale piuttosto che al noleggiatore tutti i vantaggi legati all’utilizzo di questo tipo di attrezzatura rispetto all’ormai obsoleta gru a torre oppure alla gru retrocabina. Non è stato facile introdurre la mentalità del trainato in edilizia, ma questa caratteristica, grazie alla nostra determinazione, ma soprattutto alla qualità delle nostre macchine, ha finalmente trovato spazio anche in Italia“.
Le vendite di questa tipologia di prodotto presentano infatti incrementi annuali incredibili, mentre il 2019 ha sancito il picco di vendite per una macchina riuscitissima, cioè l’elevatore trainato per ponteggi, caratterizzato da una gabbia specificatamente creata per gli allestitori di queste attrezzature.
Ma parliamo dei progetti futuri di questa azienda Made in Germany con un apprezzato Italian Style. Il successo commerciale ha indotto Böcker a operare nuovi, importanti, investimenti, “Dopo la ristrutturazione aziendale del 2012, che ha comportato anche l’esternalizzazione dell’assistenza e della distribuzione dei ricambi presso un azienda partner”, riprende Tommasin, “il mercato degli elevatori e dei nuovi prodotti per l’edilizia ha segnato un marcato progresso, tale da spingerci a creare un nuovo polo operativo/commerciale nel quale tornare a gestire direttamente il post-vendita. La scelta del Nord-Ovest della provincia di Verona è stata dettata da parecchi fattori tra i quali la prossimità all’aeroporto Valerio Catullo e alla stazione principale dei treni e la vicinanza al crocevia tra A4 e A22, nello specifico al casello autostradale di Verona Nord”.
Il settore commerciale di Böcker Italia ha iniziato la sua attività a Bussolengo lo scorso gennaio. Il service, organizzato in una nuove e moderna officina, è diventato operativo a partire da agosto. La nuova sede beneficia di circa 2.000 mq di superficie complessiva interna/esterna.
“Gli investimenti”, sottolinea il Responsabile italiano, “riguardano anche le risorse umane. Per sviluppare una concreta proposta di noleggio per i nuovi prodotti del settore edile e per seguire adeguatamente il service, abbiamo anche raddoppiato il personale, composto da professionisti di ottimo livello, molto esperti ed estremamente disponibili. Come Böcker Italia possiamo affermare di essere in una fase di crescita epocale e per tutto questo il mio sentito ringraziamento va soprattutto alla clientela che non smette di sostenerci, di supportarci e di apprezzare i nostri prodotti”. L’inaugurazione ufficiale della nuova sede è prevista per la prossima primavera del 2020.
“Anche se non sarà facile”, conclude Tommasin, “dal 2020 ci aspettiamo l’ennesimo incremento del portafoglio ordini e del fatturato, tale da permetterci lo sviluppo di settori come quello del noleggio che, com’è risaputo, comporta notevoli investimenti iniziali. Altri significativi interventi riguarderanno il marketing e la promozione. Anche la formazione degli operatori avrà un ruolo importante nel nostro sviluppo. E il tutto sarà possibile grazie all’introduzione di nuovi prodotti e al miglioramento di quelli attuali, come sempre è stato fatto in questi ultimi anni. Inoltre il potenziamento dell’assistenza tecnica vedrà l’ufficializzazione della collaborazione con due importanti realtà del Sud Italia e del Nord Ovest. E questo andrà a completare la riorganizzazione di tutto il settore post-vendita”.
© We are access equipment – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: access@orsamaggioreint.com