Il distributore tedesco BSI ha ricevuto recentemente una Genie S-80 J TraX, una delle prime ad entrare in Germania.
Adatta ad ogni terreno
Peso contenuto, altezza di lavoro di 26.51 m e trazione su cingoli TraX. Questo mix vincente rende la Genie S-80 J TraX davvero unica nella sua categoria.
La piattaforma Genie S-80 J TraX – prima e unica cingolata della sua classe di altezza – offre un’eccezionale adattabilità al terreno e una minore pressione di contatto per ridurre i danni quando si opera in condizioni di terreno delicate, oltre a una guida fluida su terreni fuoristrada.
Nel mese di agosto, il distributore autorizzato BSI GmbH (BSI), specialista in soluzioni e tecnologie per il sollevamento aereo di Dortmund, ha ricevuto proprio questo modello, uno dei primi a entrare in Germania.
Sven-Meyland Nielsen, amministratore delegato di BSI, afferma: “Abbiamo scelto l’innovativa S-80 J TraX perché l’altezza di lavoro di 26,51 m combinata con la trazione su cingoli mancava nella nostra gamma di prodotti. Questa soluzione che unisce altezza di lavoro e trazione su cingoli è offerta solo da Genie e rappresenta un’aggiunta unica e ideale in qualsiasi flotta di noleggio”.
La S-80 J TraX offre una capacità in piattaforma senza restrizioni di 300 kg per due operatori più gli attrezzi, oltre a un’elevata altezza libera da terra per aiutare a superare rocce, cordoli, pendenze di rimorchi e altri ostacoli quotidiani.
Nielsen afferma che la nuova S-80 J TraX di BSI è ideale per l’uso nella costruzione di strutture in acciaio e in legno, in applicazioni forestali e in tutte quelle attività da effettuare su terreni irregolari durante l’intero arco dell’anno. Infatti, la prima missione di questa piattaforma è prevista nella foresta delle montagne Harz della Germania settentrionale, per la raccolta di pigne di abete necessarie per i semi. La buona mobilità fuoristrada e il sistema TraX rendono la S-80 J TraX la macchina ideale per questo lavoro della durata di cinque mesi, che deve essere svolto nei mesi invernali.
“È proprio questa versatilità — la capacità di lavorare su qualsiasi terreno anche in inverno— a garantire un buon tasso di utilizzo nel settore del noleggio. Per queste applicazioni speciali, questa macchina unica nel suo genere è molto richiesta e, pertanto, può garantire ottime tariffe di noleggio” afferma Nielsen. “Inoltre, è ideale per condizioni di terreno delicate grazie alla bassa pressione su suolo occupato di 257 psf (12,32 kPa), alla pressione di contatto con i cingoli di 108 kPa e al peso ridotto della macchina di 13.018 kg. Questo peso contenuto la distingue dalle altre macchine di questa categoria”.
Il design dei cingoli brevettato da Genie, con 4 cingoli indipendenti che ruotano verticalmente fino a 20°, assicura una guida fluida anche su terreni fuoristrada. La S-80 J TraX si basa sulla piattaforma a braccio Genie S-80 J, nota per il suo design ottimizzato e la sua ridotta complessità, ed è semplice e intuitiva da utilizzare, con una manutenzione ridotta.
Nielsen aggiunge: “Un altro vantaggio è dato dalla speciale struttura della serie J di Genie, pratica per le applicazioni che richiedono il superamento di ostacoli. Grazie al design ottimizzato dell’articolazione del braccio primario con il braccio secondario, offre una caratteristica unica e innovativa che normalmente non si trova su una piattaforma a braccio telescopico”.
Sebbene la S-80 J TraX sia nuova per il parco macchine di BSI, Nielsen si dice fiducioso, sulla base della sua esperienza con il marchio Genie, che la macchina sarà di qualità e all’altezza della sua reputazione di ridotta manutenzione e costi totali di gestione.
“Per me Genie è uno dei marchi più importanti per le piattaforme di sollevamento aereo” afferma Nielsen. “Oltre all’attenzione per la qualità, condividiamo l’impegno comune di fornire ai clienti un servizio di qualità superiore”.