Cancellata la fusione tra Cargotec e Konecranes

La CMA britannica ha bocciato la fusione tra Cargotec e Konecranes e quindi le società hanno deciso congiuntamente di annullare la fusione pianificata.

La UK Competition & Markets Authority (“CMA”) ha bloccato la fusione tra Cargotec e Konecranes. Secondo il rapporto finale della CMA pubblicato oggi, le proposte che avrebbero rimosso tutte le attività sovrapposte delle due società e sarebbero stati accettati dalla Commissione Europea (“CE”), non sarebbero stati efficaci nell’affrontare le preoccupazioni della CMA e quindi la prevista fusione tra Cargotec e Konecranes non può essere completato. Il completamento della prevista fusione avrebbe richiesto l’approvazione di tutte le autorità garanti della concorrenza competenti.

In conseguenza della relazione finale negativa della CMA, i consigli di amministrazione Cargotec e Konecranes hanno pertanto concluso che è nel migliore interesse di Cargotec e Konecranes e dei rispettivi azionisti che la fusione venga annullata.

Ilkka Herlin, presidente di Cargotec, ha dichiarato: “il consiglio di amministrazione di Cargotec è convinto che la fusione avrebbe creato un valore sostanziale per l’intero settore e per gli azionisti. La combinazione avrebbe creato un’azienda europea forte, consentendo capacità condivise potenziate di innovare senza danneggiare la concorrenza. Abbiamo fatto tutto il possibile per realizzare la fusione e siamo delusi dal fatto che i nostri piani abbiano dovuto essere abbandonati. Dopo un lungo e approfondito processo di revisione normativa e preparativi per la pianificazione delle fusioni, è tempo di spostare la nostra piena attenzione sull’esecuzione della strategia di Cargotec e sulle opportunità di creazione di valore”.

Christoph Vitzthum, presidente di Konecranes, ha dichiarato: “la combinazione di Konecranes e Cargotec, come pianificato e annunciato il 1 ottobre 2020, avrebbe creato un’azienda che sarebbe stata maggiore della somma delle sue parti. Il processo di controllo della fusione è stato ampio e le indagini approfondite e il consiglio di amministrazione di Konecranes è deluso dal fatto che il pacchetto di soluzioni offerto non abbia soddisfatto le preoccupazioni di tutte le autorità di regolamentazione. Allo stesso tempo, riteniamo che ulteriori soluzioni non sarebbero state nel migliore interesse degli azionisti di Konecranes, in quanto avrebbero modificato la logica strategica dell’operazione. Konecranes continuerà a guidare la sua strategia e perseguire il potenziale di creazione di valore su base autonoma”.

Cargotec e Konecranes cesseranno immediatamente la fusione e dei relativi processi e continueranno ad operare separatamente come società completamente indipendenti.

Entro la fine del 2021, Konecranes aveva registrato 56 milioni di euro e Cargotec 57 milioni di euro di costi di transazione e pianificazione dell’integrazione relativi alla fusione. Resta valida la stima del costo totale della transazione di 125 milioni di euro (esclusi i costi di pianificazione dell’integrazione). La transazione finale e i costi di pianificazione dell’integrazione verranno riportati quando disponibili.

2022-03-29T11:42:08+02:0029 Marzo 2022|Categorie: Cargotec, GRU, Konecranes, MOVIMENTAZIONE, NOTIZIE|