CLS continua nello sviluppo strategico della propria business unit CLS iMation dedicata all’automazione attraverso l’acquisizione di Alfaproject.net, società specializzata nell’ottimizzazione e digitalizzazione dei processi operativi delle aziende manifatturiere nel delicato compito di ottimizzare i processi e ridurre i costi.
CLS e Alfaproject.net condividono l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione dei processi produttivi e logistici e all’implementazione delle tecnologie di automazione tramite soluzioni innovative, attraverso un approccio consulenziale di tipo ingegneristico in grado di sostenere i clienti nel percorso di efficientamento e di innovazione tecnologica.
L’acquisizione si inserisce all’interno di un piano strategico aziendale volto ad ampliare l’ecosistema di soluzioni flessibili, modulari e scalabili per l’automazione e la digitalizzazione dei flussi intralogistici. L’obiettivo di CLS è quello di creare un ecosistema che consenta ai clienti di progettare la digitalizazione dei flussi intralogistici come primo passo fondamentale verso l’automazione.
“Nell’ambito della creazione e della produzione industriale, le fabbriche sono molto avanzate e hanno spesso raggiunto il massimo della modernizzazione di queste attività, mentre devono ancora crescere e innovare sul fronte dell’organizzazione della logistica, puntando al collegamento dei centri di lavoro” spiega Michele Calabrese, iMation Business Unit Manager. “Nel costituire una nuova offerta completa per l’intralogistica automatizzata, CLS è consapevole che i clienti hanno necessità specifiche che riguardano l’interazione delle macchine con sistemi che ne coordinino il funzionamento orchestrando i vari dispositivi creando valore. Da qui l’idea di puntare su un ecosistema flessibile, modulare e scalabile, e le soluzioni di Alfaproject.net si inseriscono in questa filosofia”.
“In CLS abbiamo trovato un partner competente e con una visione distintiva, perfetto per far sì che Alfaproject.net possa esprimersi al meglio ed espandersi sul mercato nazionale ed internazionale e diventare il punto di riferimento per il mondo industriale nell’ottimizzazione e digitalizzazione dei processi operativi attraverso soluzioni tecnologiche innovative” ha affermato Alessandro Dandolo, amministratore delegato e co-fondatore di Alfaproject.net.
“Siamo orgogliosi dell’acquisizione di Alfaproject.net e dell’ottimo grado di collaborazione tra le due Aziende e riteniamo che questo si integri perfettamente nel progetto di sviluppo della Business Unit CLS iMation. L’obiettivo è creare valore per i nostri clienti tramite l’utilizzo intelligente dell’innovazione tecnologica. Pensiamo di poter offrire ambienti di lavoro sempre più sicuri, controllati e performanti. CLS e Alfaproject.net saranno in grado di fornire soluzioni integrate, chiavi in mano, aiutando i propri clienti a cogliere tutte le opportunità che la tecnologia può offrire” commenta Paolo Vivani, AD di CLS.