Il gruppo di potenza elettroidraulico E-Pack di Tadano ha consentito il sollevamento a zero emissioni nello stabilimento di Hitachi Energy a Bad Honnef.
Grande sollevamento a zero emissioni
“Senza l’E-Pack per l’AC 3.045-1 City non avremmo potuto portare a termine questo lavoro”, afferma Udo Hack, amministratore delegato dell’azienda di trasporti pesanti Hack Schwerlastservice GmbH con sede a Neuwied. Il suo team ha recentemente spostato alcune attrezzature pesanti presso lo stabilimento di Hitachi Energy Germany AG a Bad Honnef. Il luogo di lavoro era all’interno di una camera bianca, quindi le emissioni del motore IC erano fuori questione.
Fortunatamente, la Tadano AC 3.045-1 City e il Tadano E-Pack erano la combinazione perfetta per il lavoro. Con il suo design compatto, questa gru è ideale per questo tipo di incarichi in interni e l’E-Pack consente un funzionamento a emissioni zero, senza sacrificare la capacità di sollevamento.
Pronto per il sollevamento in soli 30 minuti
L’installazione in loco è stata molto rapida, con l’intero processo dall’inizio alla fine, inclusa la connessione dell’E-Pack, che ha richiesto solo 30 minuti. Anche nella sua configurazione standard, la gru City è stata in grado di eseguire tutti i sollevamenti, compresi i sollevamenti appena sotto l’altezza del soffitto, in tutta sicurezza.
Tuttavia, poiché la gru doveva essere montata in un angolo del capannone – i vincoli di spazio ristretto significavano che non c’erano altre opzioni – doveva entrare e uscire telescopicamente per ogni sollevamento. “Di conseguenza, alcuni dei componenti che dovevamo sollevare – tubi e parti in calcestruzzo fino a 12 t – hanno superato la capacità di sollevamento della gru”, afferma Herbert Schellberg, project manager di Hack. Per ovviare a ciò, è stato necessario smontare alcuni componenti prima del sollevamento in modo da ridurne il peso.
E-Pack un top performer
“Con la loro gru Tadano e il suo E-Pack assolutamente ingegnoso, il team Hack ha svolto un lavoro fantastico. Siamo rimasti molto colpiti dal fatto che potessero azionare una gru elettricamente e quindi senza emissioni e ottenere comunque prestazioni così eccezionali”, afferma Frank Urfey, responsabile dell’ingegneria industriale presso Hitachi Energy Germany. Udo Hack è altrettanto soddisfatto della sua nuova macchina: “La nostra decisione di ordinare il Tadano AC 3.045-1 City completo di E-Pack è stata assolutamente giusta.
L’utilizzo dell’E-Pack è il modo migliore per eseguire lavori in sala di produzione come questo”. È inoltre soddisfatto dei principali vantaggi in termini di costi derivanti dall’utilizzo dell’E-Pack: il sistema di controllo intelligente del motore elettrico assicura che la gru assorba solo la quantità di energia elettrica effettivamente necessaria per svolgere i compiti da svolgere. Ciò si traduce in costi operativi inferiori rispetto a un sistema diesel e riduce inoltre il numero di ore di funzionamento per quest’ultimo.