Motori potenti, elevata flessibilità, ideali per qualsiasi cantiere per tutte le tipiche applicazioni di sollevamento. Sono le gru cingolate Liebherr, presenti in questi giorni a bauma 2022.
Sempre pronta e sicura su ogni cantiere
Iniziamo con la nuova gru cingolata LR 1100.1 da 100 t, che può essere configurata sia con un braccio principale fino a 62 m, sia con un braccio principale fino a 44 m in combinazione con un jib fisso fino a 20 m.
È dotata del motore più potente della sua categoria: 230 kW forniscono le prestazioni necessarie per le operazioni di sollevamento.
Grazie alla modalità Eco-Silent, il regime del motore può essere ridotto a un livello predefinito. Ciò significa che il consumo di diesel e le emissioni sonore sono ridotti ma il livello di prestazioni rimane lo stesso. Il controllo automatico dell’arresto del motore offre un’ulteriore soluzione economica ed ecologica. Dopo aver verificato alcune funzioni del sistema, il motore viene spento durante le interruzioni di lavoro più lunghe.
La larghezza di trasporto è di 2.983 o 3.500 mmm, a seconda che la gru venga trasportata con o senza cingoli. In cantiere il montaggio della LR 1100.1 è semplificato attraverso il sistema di automontaggio e il radiocomando.
Per superare in sicurezza pendenze e pendenze, la nuova gru è dotata di Gradient Travel Aid. Il sistema di controllo calcola automaticamente il baricentro e avverte l’operatore prima che la gru lasci l’area sicura. Durante la marcia, l’operatore riceve costantemente informazioni sulla pendenza consentita ed effettiva e sul baricentro complessivo della gru. Se necessario, l’angolo del braccio può essere modificato in modo che la macchina rimanga nell’area di sicurezza.
Un grande passo avanti
Con un’altezza di 116 metri, la nuova LR 1400 SX è la gru più alta di Liebherr. Per bauma, la gru è stata dotata di un braccio principale da 68 m e di un braccio oscillante da 62 m. Gerhard Frainer, amministratore delegato delle vendite presso la sede austriaca, descrive la macchina come “un grande passo avanti per la fabbrica” e aggiunge: “Il desiderio di una gru più grande è venuto dal mercato”.
Con il peso di trasporto compatto di 46 tonnellate, la gru completa può essere trasportata facilmente tra i cantieri. La piattaforma e le ringhiere rimangono attaccate al telaio superiore durante il trasporto e devono solo essere ripiegate. Grazie al sistema di autoassemblaggio della gru, le sezioni del braccio, il contrappeso della carrozzeria, i cingoli e gli argani di sollevamento possono essere facilmente montati e smontati senza la necessità di una gru ausiliaria.
La gru può anche sollevare, abbassare e fissare idraulicamente il contrappeso posteriore da 150 t senza assistenza. Il contrappeso posteriore stesso è modulare e può essere dotato di lastre di contrappeso da 5 o 10 t, a seconda delle esigenze.
Durante lo sviluppo della LR 1400 SX, è stata prestata particolare attenzione alle esigenze dei clienti. La semplice commutazione del braccio è molto apprezzata. Ciò significa che su questa gru possono essere installati anche diversi jib fissi e con inclinazione variabile della LR 1300.
Come gru multiuso, la LR 1400 SX viene utilizzata in un’ampia varietà di progetti. Che si tratti di ampliare l’infrastruttura con ponti o gallerie, di costruire stadi o fabbriche con elementi in acciaio o prefabbricati in calcestruzzo, di lavorare nel settore energetico, lavori di sollevamento su edifici alti o applicazioni su chiatte: tutto è possibile.