Un robusto braccio telescopico da 60 metri, carichi assiali variabili per la massima mobilità, ma anche semplice, comoda e sicura. È la nuova LTM 1110-5.2, autogrù a 5 assi da 110 t che Liebherr ha progettato e realizzato per il futuro.
L’autogrù Liebherr LTM 1110-5.1 diventa LTM 1110-5.2 grazie a 3 nuovissime caratteristiche: il controllo della gru, la cabina e il cambio. L’autogrù Liebherr da 110 t presentata al Bauma 2019, sarà caratterizzata dalla nuova cabina, anch’essa presentata allora come prototipo, dal nuovo sistema di controllo Liebherr LICCON3 e dal cambio ZF TraXon DynamicPerform, anch’esso già preannunciato in fiera.
Liebherr ha presentato la nuova cabina al Bauma 2019 per ricevere i primi feedback dai clienti. Il design moderno è caratterizzato da materiali di alta qualità e da un design senza tempo, con significativi miglioramenti per l’operatore tra cui il nuovo volante multifunzione, la strumentazione e la consolle dei pulsanti migliorate e i nuovi display. L’illuminazione per la cabina della torretta, per la torretta, per la parte posteriore del carro, i fari anteriori e il braccio telescopico nonché i falconi sono ottimizzati e possono essere azionati con i LED.
La terza generazione del controllo LICCON (Liebherr Computed Control) si basa su un funzionamento collaudato, ma con software e linguaggio di programmazione completamente nuovi, nonché un bus dati più veloce, una maggiore memoria e prestazioni del computer superiori. Sono stati adottati componenti hardware collaudati come il terminale di controllo remoto BTT. La funzione touch sul nuovo grande display nella cabina torretta ha reso il controllo ancora più semplice e comodo.
L’innovativo concetto di frizione DynamicPerform offre un avviamento e una manovrabilità praticamente esenti da usura per il cambio modulare ZF TraXon, senza surriscaldamento. Tutto ciò previene i tempi di inattività e aiuta a prolungare significativamente la vita utile del cambio. I clienti beneficiano così di una maggiore efficienza e di minori costi di manutenzione, mentre gli operatori possono contare su una frizione facilmente dosabile.