Maggio 1900: il porto industriale a Kehl nel Baden-Württemberg iniziava le proprie attività. Maggio 2019: il porto di questa piccola città di confine sul lato tedesco del fiume Reno, vicino a Strasburgo, è stato la sede di un evento impressionante: due gru cingolate hanno effettuato un sollevamento eccezionale in tandem da 900 t per caricare una chiatta.
“Mai prima d’ora in quasi 120 anni di storia un oggetto così pesante è stato movimentato nel nostro porto”, ha detto Jürgen Preiss, membro del team di gestione portuale. Il carico a cui si riferisce era il pezzo centrale di una gigantesca tunnel boring machine costruita da Herrenknecht.
Chiamate a compiere lo spettacolare sollevamento sono state due gru cingolate Liebherr LR 11350 e LR 11000, due modelli tra i più potenti di Liebherr.
Complessivamente le due gru hanno offerto una capacità di sollevamento totale di 2.350 tonnellate e un impressionante momento di carico di 37,919 tm.
© We are access equipment – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: access@orsamaggioreint.com