Due Liebherr LTM 1500-8.1 per il ponte sul fiume Lippe

All’inizio di luglio sono state installate tre travi in ​​acciaio da 168 tonnellate di peso e 58 metri di lunghezza sul fiume Lippe per sostituire il ponte tra Werne e Bergkamen nella regione della Ruhr. Autokrane Schares GmbH ha utilizzato due autogrù Liebherr LTM 1500-8.1 per effettuare i tiri necessari.

Il ponte sul fiume Lippe ha più di 70 anni e ha subito danni significativi, che non possono essere riparati con lavori di manutenzione ordinaria. Un nuovo e più ampio ponte è quindi in costruzione direttamente accanto ad esso. Tre massicce travi in ​​acciaio costituiscono la base per la nuova struttura che verrà spinta in posizione una volta demolito il vecchio ponte.

Schares ha posizionato ognuna delle autogrù da 500 tonnellate su ciascun lato del fiume e sono state appositamente preparate per sollevare i carichi enormi.

Le travi sono state spostate dal sito di stoccaggio al ponte esistente utilizzando SPMT. “Le pressioni sugli assi degli SMPT sono state attentamente monitorate e documentate per proteggere il vecchio ponte”, ha affermato Eric Reichmann, responsabile dei reparti vendite, ingegneria e progetti di Schares.

Tutti i movimenti delle autogrù hanno seguito un piano di sollevamento definito. A tale scopo, i progettisti avevano preparato in anticipo un piano CAD 3D completo. Più i rimorchi semoventi si spingevano sul ponte, maggiore era il carico che le gru dovevano sopportare.

Le Liebherr LTM 1500-8.1 sono state zavorrate ciascuna con 165 tonnellate di contrappesi. Per alleggerire il carico sul ponte esistente, il braccio telescopico della gru più distante doveva essere abbassato con un raggio di 34 metri. Nella posizione di supporto del carico finale, ciascuna delle due gru da 500 tonnellate aveva 84 tonnellate sui ganci con un raggio di 16 m e ha posizionato con cura le travi giganti sulle spalle temporanee con l’ausilio di un paranco in tandem.

La nuova struttura del ponte riceverà a breve un manto stradale temporaneo sul quale scorrerà il traffico durante la demolizione del vecchio ponte.

2020-08-27T12:32:25+02:0027 Agosto 2020|Categorie: GRU, Liebherr, NOTIZIE|Tag: , , , |