Un ragno cingolato RA26, con altezza operativa di 26 m, è stato consegnato al Comando Stazione Navale di Augusta, in Sicilia, e sarà utilizzato per la riparazione di navi e interventi di ristrutturazione sugli edifici dell’Arsenale.
La Marina Militare si affida a Easy Lift
Al Comando Stazione Navale di Augusta, in Sicilia, nel mese di maggio è stata consegnata una piattaforma cingolata RA26 Easy Lift. L’Arsenale Militare marittimo di Augusta fu istituito in un luogo strategico per difendere militarmente il territorio da possibili attacchi stranieri e ancora oggi è uno dei tre arsenali storici attivi in Italia, insieme a quello di La Spezia e Taranto.
Il ragno cingolato RA26 Easy Lift, coi suoi 26,00 m di altezza operativa, potrà essere d’aiuto per la manutenzione, la costruzione e la riparazione di grandi navi, ma anche in contesti di ristrutturazione e manutenzione degli edifici dell’Arsenale. I militari infatti, potranno utilizzare la piattaforma grazie al corso di formazione che ha lo scopo di insegnare loro ad usare la macchina in sicurezza per svolgere al meglio i lavori in quota.
L’RA26 è stato scelto dalla Marina Militare per le sue alte performance e per la sua tecnologia avanzata. Infatti, è dotato del sistema Home Function che consente la chiusura automatica della piattaforma, e del sistema Easycom, un dispositivo di diagnostica da remoto che mette in connessione l’operatore con lo staff di un’officina autorizzata o con il reparto postvendita di Easy Lift per poter risolvere problemi tecnici in tempo reale.
Easy Lift è fornitore ufficiale della Marina Militare già da qualche anno. L’RA26 infatti non è la prima piattaforma cingolata ad essere stata consegnata alla Marina, che 2 anni fa aveva acquistato un R130 per compiere lavori di manutenzione della struttura dell’Arsenale di Taranto.