Eurotecno| Con il ragno Light Lift 33.17, manutenzione all’altezza!

Per un impegnativo intervento di potatura, Eurotecno ha fornito alla cooperativa Dharma Onlus un ragno Hinowa Light Lift 33.17.

Professionalità Eurotecno in campo

Dharma Onlus è una cooperativa sociale di Cremona che oltre a offrire servizi socio-sanitari assistenziali si occupa di manutenzione del verde pubblico e privato. In febbraio la Onlus ha operato su un filare di pioppi di oltre 200 m in uno spazio privato in prossimità con la Stazione Ferroviaria di Cremona, per provvedere alla potatura ed evitare che i rami di alcuni alberi potessero rappresentare un disagio per i treni di passaggio. Per le lavorazioni, Dharma si è avvalsa della professionalità di Eurotecno, società del Gruppo Guarneri specializzata nel noleggio di mezzi da lavoro aereo per la cantieristica e per l’industria, con cui la onlus collabora con profitto fin dalla sua nascita.

Scelta efficace

Se per la stragrande maggioranza delle attività di manutenzione del verde la società si avvale del noleggio di piattaforme autocarrate di altezza variabile a seconda della tipologia specifica di intervento, il recente intervento al filare di pioppi ha richiesto l’utilizzo di un’altra tipologia di piattaforma di lavoro aereo elevabile. “Occorreva tener presente l’altezza dei pioppi che necessitavano della potatura, che variava da poco meno di 15 m di altezza fino a un massimo di quasi 25 m, ma anche e soprattutto il fatto che per procedere senza alcun intoppo era necessario uno sbraccio importante” afferma Giordano Taglietti della Dharma Onlus.

“Un elemento altrettanto determinante in fase di scelta della macchina ha riguardato il fatto che il terreno era molto sconnesso e che difficilmente un’autocarrata avrebbe potuto transitare all’interno del giardino senza generare disagi e potenziali problemi. Di conseguenza, di comune accordo con i funzionari di Eurotecno, abbiamo deciso di optare per il noleggio di una Spider Lift che potesse adattarsi nel migliore dei modi al terreno e al tempo stesso consentirci di raggiungere altezze di lavoro e sbraccio molto elevati”.

La piattaforma “ragno” individuata da Eurotecno per soddisfare le esigenze di Dharma Onlus è stata una Hinowa Light Lift 33.17, come conferma il funzionario commerciale Matteo Vagliani. “Per questa tipologia specifica di lavoro abbiamo proposto una Spider Lift che è entrata nel nostro parco mezzi da poco più di un anno e che rappresenta un vero e proprio unicum nel settore” precisa Vagliani. “Il ragno Light Lift 33.17 si caratterizza infatti per un braccio articolato che consente agli operatori di raggiungere un’altezza operativa di 32,6 m, ma anche di operare a una distanza consistente dalla base della macchina grazie allo sbraccio di oltre 16 m. Tra le altre peculiarità si segnala anche l’altezza della piattaforma abbassata di soli 2 m, che la rende ancora più versatile e che le consente di essere utilizzata con profitto anche nelle lavorazioni indoor”.

Pur avvalendosi di personale altamente specializzato, la Dharma Onlus ha deciso di dedicare un’intera giornata alla formazione in modo da acquisire in modo ancora più rapido ed efficace le competenze necessarie per utilizzare la Spider Lift in totale sicurezza.

2024-03-01T11:45:59+01:004 Marzo 2024|Categorie: Eurotecno, NOLEGGIO & SERVIZI, NOTIZIE, PIATTAFORME|