Flash Battery | IVT Expo 2024 si avvicina

Sarà senza ombra di dubbio un appuntamento tra i più importanti del 2024 quello di Flash Battery con IVT Expo, la manifestazione internazionale dei fornitori di componenti, materiali e tecnologie di prossima generazione per veicoli industriali che si terrà a Köln Messe il 26 e 27 giugno prossimi.

Elettrificazione nel mirino

Come sappiamo si stanno facendo enormi passi avanti nelle tecnologie che supportano la transizione green dei veicoli, di qualunque tipologia essi siano. E momenti di incontro come quelli rappresentati da IVT Expo sono essenziali per fare networking con i diversi player del panorama europeo, che presentano le proprie innovazioni che ormai coinvolgono molteplici settori, dall’agricoltura alla logistica, dalle costruzioni all’industria.

E sono momenti durante i quali dal networking possono poi nascere importanti collaborazioni strategiche.

FLASH BATTERY VI ASPETTA A IVT EXPO – KÖLN MESSE IL 26 E 27 GIUGNO – STAND 2009

Elettrificazione…intelligente?

Un importante aspetto legato al tema della transizione (e più in generale a tutti i principali megatrend che si stanno delineando all’orizzonte) è sicuramente quello di agire in maniera intelligente. Stiamo infatti parlando di rivoluzioni tecnologiche di grande impatto sia sulla vita lavorativa che su quella quotidiana di ogni individuo, per cui la scelta di come affrontare tutto ciò risulta fondamentale.

Sappiamo che l’UE ha messo in pista diversi progetti con l’obiettivo di creare da una parte know how e competenze specifiche che permettano alle aziende europee di fronteggiare la concorrenza extracontinente (in primis quella delle Nazioni asiatiche – Cina, Corea del Sud e Giappone – che si stanno muovendo a grande velocità nello sviluppo e produzione di batterie al litio e nell’R&D di nuove tecnologie, come quelle per le batterie allo stato solido che secondo alcune aziende del calibro di Samsung, LG, Sk On vedranno la produzione su larga scala già a partire dal 2027 per le applicazioni automotive). Basti pensare ai numerosi progetti europei in cui è coinvolta Flash Battery con l’obiettivo di incentivare l’innovazione sostenibile e promuovere la competitività dell’ecosistema europeo dell’elettrificazione. IPCEI 1, Opeva, Thor, Fastest: progetti diversi ma con un minimo comune denominatore: rafforzare la catena del valore europea delle batterie.

Ma obiettivo non secondario di questo programma di sviluppo e ricerca è anche quello di ponderare e scegliere le strategie migliori per accompagnare la società attraverso la transizione, fornendo una sorta di guida che tenga conto anche delle altre tecnologie in fase di sviluppo che potranno (e alcune già possono) influenzare tutta la transizione.

Una di queste è l’Intelligenza Artificiale. E non a caso, durante IVT Expo si terranno diverse conferenze tematiche che mirano ad approfondire l’impatto che queste tecnologie possono avere nel mondo dell’industria veicolare. Proprio giovedì 27 giugno alle ore 14:20, all’interno del ciclo di conferenze sul tema “Electrification & Alternate Power Sources” Marco Righi, Founder e CEO di Flash Battery, sarà tra i relatori, con un intervento dedicato ad approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo di batterie al litio sempre più intelligenti.

Al centro della conferenza IVT Expo, il portale di controllo remoto automatico di Flash Battery, il Flash Data Center

All’interno del suo intervento, Marco Righi illustrerà come l’intelligenza artificiale giochi un ruolo essenziale nell’ultima release del Flash Data Center (per approfondire ulteriormente clicca qui), il sistema proprietario di controllo remoto automatico e real-time di Flash Battery, che garantisce l’interconnessione di tutti i sistemi batteria Flash Battery attivi nel mondo, assicurando autodiagnostica e manutenzione predittiva.

Il software, infatti, integrato in ambiente virtuale con Containerized Architecture, sfrutta algoritmi di AI e Machine Learning per analizzare 24/7 lo Stato di Salute di ogni batteria e consente ad OEMs e produttori di effettuare autodiagnostica, manutenzione predittiva e analisi avanzate dei big data relativi ai loro sistemi batteria, semplicemente connettendosi al portale.

Grazie all’importante intervento dell’intelligenza artificiale e del machine learning, oggi il Flash Data Center consente un’analisi molto precisa del SOH di una batteria, che se da una parte dà al cliente la possibilità di prevederne il comportamento e trarre utili informazioni per perfezionare le performance della propria macchina nel tempo, dall’altra consente a Flash Battery di studiare batterie di nuova generazione sempre più intelligenti. Infatti, grazie alla grande base di dati che abbiamo collezionato dal 2012 ad oggi (oltre 200 milioni di log), siamo in grado di creare digital twins che simulano il comportamento di batterie che ancora devono essere prodotte.

Marco Righi, Founder e CEO di Flash Battery

La presenza di Flash Battery a IVT Expo

Oltre all’intervento di Marco Righi, la partecipazione a IVT Expo sarà per Flash Battery un ulteriore momento di aggregazione con i propri partner stranieri che operano nei principali mercati europei, tra cui Germania, Benelux, Repubblica Ceca, Spagna e Regno Unito: tutti system integrators insieme ai quali il Costruttore emiliano è tra i principali protagonisti della transizione elettrica di molteplici comparti industriali (construction, material handling, agricoltura, piattaforme aeree e veicoli elettrici speciali) potendo fornire agli OEMs di questi mercati un accesso alla sua tecnologia al litio direttamente in loco.

Non a caso, IVT Expo sarà un vero e proprio centro nevralgico della componentistica europea: per due intere giornate il quartiere fieristico di Colonia si trasformerà nel punto d’incontro privilegiato tra i diversi player europei attivi in campo di componenti e tecnologie di nuova generazione per il mondo dei veicoli industriali.

Un’occasione unica per Flash Battery, non solo per rafforzare le partnership esistenti, ma soprattutto per aprire nuove opportunità di dialogo con sempre più produttori europei, con l’obiettivo di instaurare collaborazioni strategiche che favoriscano l’unione di diverse competenze di valore.

Potrete trovare il team commerciale di Flash Battery presso lo stand 2009, pronto a dare risposte concrete ed efficaci alle richieste di elettrificazione provenienti da sempre più comparti industriali.

2024-06-19T18:41:40+02:0019 Giugno 2024|Categorie: Flash Battery, FOCUS|Tag: , |