La Genie Z-45 FE è una piattaforma a braccio articolato che si posiziona nella gettonatissima categoria dei 16 m di altezza di lavoro, e la cui peculiarità è il fatto di essere ibrida. Una caratteristica questa che ha convinto i clienti fin dai primi giorni di commercializzazione del modello.
Il successo della Genie Z-45 FE in Danimarca
Ciò che piace particolarmente della Genie Z-45 FE in Danimarca è proprio la sua “performance verde”, che grazie a due fonti di alimentazione e alla tecnologia “in serie” consente due modalità di funzionamento che mantengono la ple operativa senza interruzioni e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente.
“In generale, il mercato danese è molto attento alle questioni ambientali come l’inquinamento e le emissioni di gas serra. Come fornitore di macchinari, sappiamo che presto le grandi città metteranno al bando tutte le macchine che producono emissioni. Di conseguenza, c’è una richiesta, non solo da parte del governo, ma anche da parte di imprenditori privati di macchine ecocompatibili” ha dichiarato Jorgen Martinsen, Amministratore Delegato di Joma Lift , Distributore Autorizzato Genie in Danimarca.
In Svezia, l’aspetto del ” 2-In-1″ della Genie Z-45 FE ha un forte appeal
Anders Åström, Responsabile Vendite, Liftexperten, Distributore Autorizzato Genie in Svezia, sottolinea la versatilità della piattaforma a braccio ibrida Genie Z-45 FE. Con i suoi 300 kg di capacità di sollevamento nella nota classe di altezza di lavoro da 16 m, questo modello ha quello che serve per aumentare la redditività del noleggio.
“Le caratteristiche della piattaforma a braccio articolato ibrida Genie Z-45 FE la rendono una macchina estremamente versatile, una motivazione fondamentale per la scelta dei nostri clienti del settore noleggio. Offrendo vere e proprie prestazioni 4×4 e modalità operative elettriche o diesel, la sua apprezzata e nota altezza di lavoro consente ai nostri clienti di affidarsi a questa macchina in un’ampia varietà di difficili applicazioni di sollevamento all’aperto come le acciaierie, gli stadi o per la manutenzione dei cantieri navali. Quando opera in modalità elettrica al 100%, le sue emissioni e il funzionamento senza rumore consentono di lavorare anche al chiuso, come nei magazzini, nei centri congressi e nelle aree urbane dove è obbligatorio un basso livello di rumorosità e zero emissioni”.
In Francia le aziende di noleggio medio-piccole hanno bisogno di diversificare
Spiega Emmanuel Pirot, proprietario di EMM con sede nel Nord della Francia: “Non c’è dubbio, in termini di rumore ed emissioni, la mentalità sta cambiando e le regole del cantiere sono già molto più severe di un paio di anni fa. Per mantenere il loro successo, la società di noleggio Sofranel Location crede nella necessità di adattarsi a questa nuova realtà con un posizionamento diverso che offra ai propri clienti macchine che consentano loro di affrontare le sfide attuali e future”.
Didier Descamps, proprietario di Sofranel aggiunge: “L’acquisto di due modelli ibridi Genie Z-45 FE sono l’inizio di un nuovo gruppo di prodotti ‘verdi’ che intendiamo commercializzare separatamente. Per come la vediamo noi, la riduzione dell’impatto ambientale non è l’unico vantaggio che questi modelli hanno da offrire. La loro ridotta manutenzione e il ridotto consumo di carburante fanno risparmiare tempo e costi a noi come società di noleggio, ma anche ai nostri clienti, poiché, anche se applichiamo una tariffa leggermente più alta per le nostre macchine ibride, il denaro che i clienti risparmiano sul carburante finisce direttamente nelle loro tasche. Nei prossimi anni, ci aspettiamo che questa nuova categoria ‘verde’ cresca rapidamente per diventare una parte molto più grande della nostra flotta. Allo stesso tempo, siamo certi che entro breve questi modelli diventeranno molto richiesti nel settore della paesaggistica e della potatura degli alberi che stiamo sviluppando nella nostra regione”.
Last but not least la Germania
Christian Wienold, Direttore Vendite del Distributore Autorizzato Genie Wienold Lifte, spiega che il suo cliente, Pernes Hebesysteme GmbH, apprezza la produttività della nuova piattaforma a braccio ibrida Genie Z-45 FE e la sua tecnologia intelligente. Lui sostiene che “oltre alla sua tecnologia ibrida che lo rende più rispettoso dell’ambiente, il nostro cliente ne apprezza le prestazioni a tutti i livelli, così come il basso costo di gestione. È una macchina che non smette mai di funzionare in un ampio campo di applicazioni al chiuso, all’aperto, urbane e notturne. La piattaforma ibrida Genie ricarica le proprie batterie continuando a lavorare in quota, non solo quando si guida come la maggior parte degli altri modelli! Non spetta più all’operatore decidere se passare dalla modalità 100% elettrica a quella ibrida; se ne occupa automaticamente la macchina, che ottimizza in modo intelligente le fonti di energia e, di conseguenza, il consumo di gasolio. Tutto sommato, si tratta di una vera e propria piattaforma a braccio articolato ibrida, con un design robusto, motori a corrente alternata sigillati e un peso leggero che fornisce prestazioni fuoristrada superiori e bassi costi di manutenzione rispetto ad una tipica macchina diesel”.