MAN Truck & Bus amplia la propria gamma con il nuovo TGX 33.640 6×4 BLS presentato al Bauma 2019.
Per il trasporto di macchinari pesanti, materiali da costruzione e accessori gru di notevoli dimensioni, ecco il TGX 33.640. Questo trattore stradale a tre assi per traini eccezionali è stato progettato per una m.t.c. di 160 t, con possibilità di deroga fino a 180 t.
Il mezzo è equipaggiato con la versione più potente del motore a 6 cilindri della gamma D38, disponibile solo per la gamma TGX, con una cilindrata di 15,3 l, che eroga una potenza di 640 CV (471 kW) a 1.800 giri/min con una coppia massima di 3.000 Nm a 900-1.400 giri/min.
Per garantire una buona trazione, MAN ha combinato il telaio in versione alta con assali con riduttori epicicloidali nei mozzi ruota con una portata di 9 t sulla parte anteriore e 13 t sulla parte posteriore. L’asse anteriore prevede una sospensione meccanica, mentre i due assi posteriori sono a sospensione pneumatica.
Il cambio è un MAN TipMatic 12, con retarder, arricchito dal software HeavyDuty che calcola continuamente la massa totale effettiva e, in base al risultato ottenuto, sceglie la modalità di innesto marce da applicare.
Inoltre, affinché il veicolo possa percorrere tratti in discesa o frenare in tutta sicurezza, pur trasportando carichi pesanti, la potenza frenante massima del Turbo-EVB, combinata al rallentatore, arriva fino a 750 kW.
L’impianto idraulico, concepito per rifornire il semirimorchio anche durante la marcia, eroga 30 l/min con una pressione di 250 bar ed è dotato di un sistema Load Sensing in grado di gestire il flusso dell’olio in base alle necessità.
Due le cabine di guida disponibili: XLX e XXL.
© We are access equipment – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: access@orsamaggioreint.com