Le nuove linee guida redatte da IPAF per l’uso delle piattaforme aeree in zone pubbliche delineano i principi e i rischi chiave quando si lavora in quota nelle aree pubbliche e lungo le strade.
Il nuovo documento IPAF “Safe Use of MEWPs in Public Areas”
La nuovaguida, intitolata Safe Use of MEWPs in Public Areas, è stata sviluppata da IPAF in collaborazione con il suo International Safety Council (ISC) e i suoi membri di supporto; è disponibile per la visualizzazione o il download in inglese, olandese, francese, tedesco, italiano, coreano, portoghese, cinese semplificato e spagnolo. Può essere scaricato gratuitamente in formato digitale ed è anche disponibile per la stampa in modo che le organizzazioni possano produrre le proprie copie cartacee, se lo desiderano.
Brian Parker, Head of Safety & Technical di IPAF, ha dichiarato: “L’uso dell’accesso elettrico per fornire un mezzo efficace di accesso al lavoro in quota è in costante aumento in tutto il mondo poiché i vantaggi in termini di produttività e sicurezza sono riconosciuti sia dalle aziende che dai datori di lavoro e un aumento numero di PLE viene utilizzato in aree in cui potrebbe essere presente gente estranea al cantiere, traffico veicolare o pubblico in generale.
“Grazie al contributo di Mark Keily di Sunbelt Rentals e dell’International Safety Committee che presiede, questa nuova guida è davvero il risultato di uno sforzo collaborativo globale. La compilazione e la revisione della guida è stato un processo esauriente e IPAF spera che diventi un prezioso punto di riferimento desktop e lavorativo durante la pianificazione di qualsiasi lavoro che coinvolga PLE in un’area pubblica o lungo le strade”.
Mark Keily aggiunge: “I dati sugli incidenti IPAF per il 2019 e il 2020 indicano che circa un terzo di tutti gli incidenti mortali o feriti segnalati si è verificato in un ambiente che sarebbe classificato come area pubblica e autostrada. Ciò è coerente con i dati dei precedenti rapporti relativi al periodo 2016-2018.
“Questo nuovo documento sull’uso sicuro delle PLE nelle aree pubbliche ha lo scopo di evidenziare i rischi rilevanti e i rischi associati quando una PLE deve essere utilizzata in aree pubbliche, che spesso sono più difficili da controllare rispetto ad altri siti di lavoro.
“Individua inoltre le misure che possono essere implementate per eliminare o ridurre il rischio di incidenti o lesioni quando si utilizza una PLE in luoghi in cui il pubblico e/o i veicoli non sono vietati, il che significa non in cantieri fissi o locali commerciali definiti. Invitiamo tutti gli utenti delle PLE in queste impostazioni a visualizzare e scaricare una copia senza indugio, gratuitamente.
“Ci auguriamo che possa essere di particolare utilità per coloro che progettano o operano in settori che utilizzano frequentemente o esclusivamente PLE in aree pubbliche, comprese telecomunicazioni e servizi pubblici, appaltatori del settore pubblico, autostrade/ingegneri dell’illuminazione stradale, gestione di strutture/locali commerciali , cura degli alberi e arboricoltura.”
Peter Douglas, CEO e MD di IPAF, commenta: “Questo è un nuovo documento molto completo e confido che il settore degli sollevamento aereo lo trovi utile nella pianificazione e nell’esecuzione di lavori in quota nelle aree pubbliche e lungo le strade. Vorrei ringraziare tutti i membri dell’ISC IPAF per il tempo e l’impegno che hanno dedicato alla produzione di questa guida. IPAF desidera inoltre ringraziare tutti coloro che continuano a segnalare incidenti e quasi incidenti tramite il portale IPAF; l’analisi di questi dati vitali è stata preziosa nel dare forma alle linee guida sulla sicurezza e continua a informare tutto il lavoro svolto da IPAF e dai suoi comitati”.
● Visitare www.ipaf.org/resources per visualizzare o scaricare il documento orientativo IPAF sull’uso sicuro delle PLE nelle aree pubbliche.
Si prega di utilizzare www.ipafaccidentreporting.org per segnalare incidenti.