JCB sviluppa la sua gamma di piattaforme di lavoro aereo con l’aggiunta di due macchine a braccio articolato, la A45E ad azionamento elettrico a batteria, e la A45EH con trasmissione ibrida diesel/elettrica.
Le nuove piattaforme aeree a braccio articolato A45E e A45EH garantiscono più efficienza e maggior comfort per l’operatore
Altezza massima della piattaforma di 13,84 m con sbraccio anteriore di 7,47 m, trasmissioni elettriche a batteria o ibride diesel/elettriche, capacità di sollevamento di 300 kg, protezioni secondarie, pneumatici antiforatura, blocco della rotazione e esclusione di emergenza, monitoraggio remoto in tempo reale JCB LiveLink. Sono queste le principali caratteristiche delle nuove piattaforme di lavoro aereo a braccio articolato A45E (ad azionamento elettrico a batteria) e A45EH (trasmissione ibrida diesel/elettrica) appena lanciate da JCB.
Alta capacità
Il modello A45E è la versione completamente elettrica del modello AJ48D, e offre tutte le prestazioni, l’altezza di lavoro e lo sbraccio in avanti del modello precedente ma a zero emissioni. Il modello A45EH, invece, è una versione ibrida diesel/elettrica della stessa macchina, ideale per lavorare in luoghi più remoti dove non è prontamente disponibile un’alimentazione esterna.
La piattaforma A45E è alimentata da otto batterie da 6 V. I pacchi batteria si trovano su entrambi i lati del telaio inferiore, mantenendo un baricentro basso per una maggiore stabilità e una migliore trazione. Le batterie alimentano i motori di trazione CA tramite i controller del motore e la pompa idraulica della macchina tramite un controller del motore idraulico.
La piattaforma A45EH utilizza un motore diesel a tre cilindri da 14,8 kW e un generatore da 7,5 kWa per alimentare le otto batterie da 6 V della macchina. Il motore è montato su un vassoio ribaltabile, facilitando l’assistenza e la manutenzione quando necessario. Un serbatoio del carburante da 40 litri fornisce carburante più che sufficiente per un’intera settimana di funzionamento, rendendo la macchina una piattaforma a basse emissioni ideale per le località più remote. La batteria può anche essere collegata a una presa di rete, se disponibile.
Entrambe le piattaforme hanno 4 ruote motrici e due ruote sterzanti di serie. Le ruote sono azionate da quattro motori CA e questi motori recuperano energia attraverso la frenata rigenerativa, per prolungare le prestazioni della batteria. Poiché la trasmissione viene fornita a ogni singola ruota, la macchina può superare pendenze fino al 40%. Un assale oscillante garantisce il mantenimento della massima trazione su terreni accidentati quando il braccio è riposto. Tuttavia, l’assale è bloccato, per garantire la stabilità della macchina, quando la macchina entra in modalità di sollevamento del braccio. I pneumatici riempiti di schiuma e antitraccia sono di serie.
Sollevamento massimo
La piattaforma ha tre punti di ingresso per facilitare l’accesso. La lunghezza della piattaforma è di 0,84 m e la larghezza è di 1,84 m. Viene fornito un sistema di protezione secondario, che arresta automaticamente le funzioni del braccio quando viene attivato, per proteggere l’operatore e prevenire lo schiacciamento. L’altezza massima della piattaforma è di 13,84 m su entrambi i modelli, con uno sbraccio orizzontale fino a 7,47 m, fornendo uno spazio libero di 7,48 m. La capacità di sollevamento per entrambi i bracci è di 300 kg.
Il sistema di monitoraggio telematico JCB LiveLink fornisce dati operativi in tempo reale su prestazioni, programmi di manutenzione e codici di errore. I gestori possono registrare in remoto il funzionamento del motore, gli avvisi di carburante basso, gli avvisi del sensore di inclinazione e gli avvisi di sovraccarico. LiveLink fornisce anche dati sulla tensione della batteria, sul livello del carburante e sulla percentuale di carico della piattaforma.
Nuovo “friendly display”
Queste macchine sono dotate di un display a colori da 5” sulla piattaforma, che fornisce agli operatori i dati essenziali. Questa interfaccia intuitiva migliora la sicurezza e la protezione sul luogo di lavoro. In base al recente accordo siglato con JCB, le macchine della gamma JCB Access sono commercializzate in esclusiva per l’Italia da EA Group.