La LR 13000 carica un’intera piattaforma petrolifera su chiatta in sole tre ore

Solo tre ore anziché le normali 18 e nessuna necessità di chiudere la via fluviale: queste le caratteristiche del maxi sollevamento di piattaforme petrolifere da caricare su chiatta compiuto a Tampico, città portuale messicana, da Eseasa con la propria Liebherr LR 13000.

I pesi erano giganteschi. Fino a 1.200 tonnellate da posizionare sulle chiatte con un raggio di 38 m. Ma la gru cingolata Liebherr da 3.000 tonnellate è l’ideale per questo tipo di lavoro e offre vantaggi significativi rispetto al tradizionale metodo di caricamento di piattaforme petrolifere che utilizzava moduli SPMT per trasportare le piattaforme sulle chiatte. Il tutto in non meno di 18 ore.

Per essere caricata in questo modo, la chiatta doveva essere posizionata con un angolo di 90 gradi rispetto alla banchina e tenuta in posizione da diversi rimorchiatori. In questa posizione, la chiatta occupava la maggior parte della larghezza del corso d’acqua che doveva quindi essere chiuso per diverse ore, con costi enormi.

Il caricamento delle enormi strutture in acciaio utilizzando l’LR 13000 ha richiesto invece solo tre ore e la chiatta è stata fissata parallela alla banchina. I rimorchiatori sono stati necessari per un tempo di molto inferiore, il che ha permesso di risparmiare denaro e lasciare il canale fluviale aperto per le altre attività. Inoltre l’eliminazione dei convogli SPMT ha consentito l’uso di chiatte più piccole, riducendo ulteriormente i costi.

Aldo Santos, che possiede ESEASA insieme ai suoi quattro fratelli, è soddisfatto: “Il sollevamento con la Liebherr LR 13000 ha funzionato perfettamente ed è significativamente più economico della procedura precedente. Il tempo richiesto, estremamente breve, è straordinario.”

La LR 13000 può sollevare fino a 3.000 tonnellate ed è la gru cingolata standard più potente al mondo, l’unica della sua classe che può operare senza zavorra a torre, il che è un grande vantaggio quando lo spazio è limitato. Ciò è reso possibile da un anello di rotazione di concezione interna a Liebherr che presenta una capacità di carico estremamente elevata. Con un’altezza della testa fino a 248 metri, la LR 13000 è anche la gru cingolata più alta del mondo.

© We are access equipment – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: access@orsamaggioreint.com

2020-01-19T16:05:01+00:0011 Dicembre 2019|Categorie: GRU, Liebherr, NOTIZIE|Tag: , , , |