Si chiama HIAB iQ.958 HiPro, ed è una gru da 90 tonnellate-metro per carichi pesanti. Si tratta del secondo modello della gamma iQ dotato della piattaforma tecnologica avanzata già presentata nel modello HIAB iQ.1188 HiPro.
Più produttiva, più sicura
La nuova gru HIAB iQ.958 HiPro, che sarà esposta da Hiab alla fiera europea IAA di Hannover (Germania), padiglione P35, dal 20 al 25 settembre, si distingue per un design in grado di offrire un eccellente rapporto tra sollevamento e peso.
Strutturalmente la HIAB iQ.958 HiPro si basa sul braccio V12-Power a forma dodecagonale per la gru e il JIB. Il risultato è una gru estremamente leggera e compatta, con una sezione laterale inferiore a 2 metri, installabile sui camion più piccoli che rientrano nella categoria GVW (peso lordo del veicolo) a 4 assi da 32 t.
In questo modo è possibile disporre di una capacità di carico utile superiore, in grado di ridurre il numero di viaggi necessari. Il minor peso del veicolo a vuoto garantisce maggiore carico utile con conseguente minor necessità di viaggi, contribuendo a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 nelle attività del cliente.
Controllo avanzato
La gru utilizza il nuovo sistema di controllo denominato SPACEevo, che consente di eseguire movimenti accurati e velocemente. Inoltre offre funzionalità avanzate di sicurezza e produttività, quali ad esempio il sistema VSL+ (Variable Stability Logic PLUS) che è in grado di massimizzare la capacità di sollevamento calcolando la stabilità in base alla posizione degli stabilizzatori e al peso totale effettivo del camion.
Il sistema DLC-S (Dynamic Load Chart) consente all’operatore di predisporre più velocemente la gru, simulando la capacità di carico prima di aprire gli stabilizzatori ed evitando così di perdere tempo nella ricerca della posizione di tali stabilizzatori che consenta di ottenere il maggior sollevamento possibile. L’operazione può essere eseguita comodamente dalla cabina del camion, cosa utile quando si lavora in condizioni meteorologiche avverse.
È possibile sostituire il radiocomando XS Drive standard con il nuovo radiocomando CombiDrive 4 opzionale, che migliora il funzionamento della gru con nuove funzioni di sicurezza (tra cui Confirm View che individua dove sia l’operatore rispetto agli stabilizzatori e quindi di verificare che l’operatore abbia la movimentazione stessa sott’occhio), tre display ad alta definizione e colori brillanti e una batteria di lunga durata con impostazioni personalizzabili per ciascun operatore.
“HIAB iQ.958 HiPro è una gru tecnologicamente avanzata per la sua categoria e offre prestazioni elevate per un’ampia varietà di operazioni di sollevamento, in posizione sia orizzontale sia verticale. La gru offre le prestazioni di sollevamento ottimali per la sua categoria quando viene utilizzata l’ottava estensione in abbinamento al JIB con sei estensioni (JIB 155Q). Ciò massimizza la potenza disponibile del JIB, in modo da fornire una capacità di carico superiore” afferma Marcel Boxem, Director, Global Product Management, gru da carico gamma pesante e ultrapesante, Hiab.
I nuovi modelli verranno inoltre proposti in versioni per mercati non CE, equipaggiati con il sistema di controllo Space X4 e il radiocomando CombiDrive 3 optional.