La nuova AC 2.040-1 è la prima gru multistrada sviluppata congiuntamente dai due stabilimenti Tadano in Germania: Lauf e Zweibrücken; inoltre è la gru d’esordio della futura famiglia Tadano AC.
“Questo lancio sul mercato rappresenta qualcosa di molto speciale per noi: dopo tutto, la nuova gru AC 2.040-1 riunisce il know-how di Zweibrücken e Lauf ed è quindi la prima gru a coniugare il meglio dei due mondi”, queste le parole del Dr. Frank Schröder, vicepresidente di All Terrain Crane Product Line, che sintetizzano tutto l’orgoglio Tadano per questa nuova macchina.
La gru AC 2.040-1 anticipa un aspetto che caratterizzerà in futuro tutte le gru Tadano: è la prima gru della nuova famiglia Tadano AC. I modelli futuri erediteranno infatti tutti lo stesso DNA della gru AC 2.040-1: comando gru, cabina e tecnologie omogenei. Nei prossimi anni verranno infatti lanciati sul mercato 15 nuovi modelli di gru, tutti a marchio Tadano.
Come in tutti i futuri modelli, sulla AC 2.040-1 è presente l’innovativo sistema di comando IC-1 Plus, con determinazione automatica del contrappeso, radar della capacità di sollevamento e visualizzazione dell’area di lavoro. Il sistema è in grado di determinare la capacità di sollevamento della gru in ogni posizione del braccio, in funzione dell’angolo di rotazione della torretta. Ciò significa che la AC 2.040-1 potrà sempre sfruttare la massima capacità di sollevamento disponibile con qualsiasi configurazione degli stabilizzatori, anche asimmetrica. Questo vantaggio diventa immediatamente evidente con il sistema di stabilizzatori Flex Base a regolazione infinitesimale.
Il modello è inoltre equipaggiato con il sistema di telecamere Tadano Surround View che mostra graficamente le lunghezze di sfilo massime possibili degli stabilizzatori e il raggio di rotazione. La dotazione include inoltre il sistema di controllo a distanza IC-1 Remote, che mostra sul monitor la posizione e gli stati operativi del modello AC 2.040-1, per una gestione efficiente della gru e della flotta di veicoli.
In opzione è disponibile anche l’E-Pack, premiato dall’ESTA, con il suo motore elettrico da 32 kW, che consente alla gru AC 2.040-1 di funzionare in modo silenzioso e senza emissioni, ad esempio all’interno di edifici o durante il lavoro notturno in aree residenziali.
La gru AC 2.040-1 si caratterizza per un carro a due assi e per dimensioni estremamente compatte, che la rendono perfetta per l’uso anche in cantieri con limitazioni di spazio. La gru deve la sua eccezionale manovrabilità in spazi angusti anche all’asse posteriore sterzante, dotato di programmi automatici per raggi stretti e sterzata a granchio. Anche sotto il profilo della circolazione su strada, le dimensioni compatte e il peso ottimizzato rendono questo veicolo Tadano una perfetta “gru taxi” che può trasportare fino a 1,1 t di contrappeso senza superare il limite delle 12 t previsto per il carico assiale.
Guarda in anteprima la nuova gru multistrada Tadano AC 2.040-1.