La più grande Hiab mostrata all’IAA

All’IAA di Hannover, i visitatori hanno potuto ammirare l’iQ.1388 HiPro, la più grande gru da carico di Hiab.

Alte prestazioni

HIAB iQ.1388 HiPro è una gru da 135 tonnellate-metro ™ della gamma ad alte prestazioni che abbina la grande esperienza di Hiab nell’ingegneria strutturale ai progressi dei sistemi operativi. La gru da carico, presentata recentemente all’IAA TRANSPORTATION ad Hannover, è munita di un braccio di forma decagonale V10-Force, utilizzato per la prima volta nel modello EFFER 1000, che fornisce maggiore robustezza per le prestazioni verticali e una migliore precisione complessiva.

La precisione e la sicurezza di questa gru da carico HIAB, la più grande su strada prodotta fino ad oggi, vengono ulteriormente migliorate dal sistema di controllo SPACEevo, che fornisce funzionalità avanzate di sicurezza e produttività agli operatori sia veterani, sia principianti.

Il sistema di stabilità del carico per i movimenti verticali (LSS-V) compensa un eventuale spostamento involontario eccessivo della leva nelle operazioni verticali, mentre la funzione di stabilità Variable Stability Logic PLUS (VSL+) di Hiab ottimizza la capacità di sollevamento mantenendo la sicurezza e monitorando la posizione degli stabilizzatori, compresa la pressione esercitata su ciascuno di essi.

La gru è adatta per vari tipi di applicazioni in quanto dispone di un’elevata capacità di sollevamento, ma può essere installata su un camion a 4 assi con massa complessiva a pieno carico (GVW) da 32 t, permettendone l’uso in aree metropolitane. Il vantaggio offerto dalle sue dimensioni contribuisce inoltre a ridurre i costi d’acquisto e quelli operativi, come pure le emissioni di CO2.

La gru che mancava

“Questo non è soltanto un nuovo modello: è la risposta ad una richiesta che i clienti sollecitavano da molto tempo, una gru ad alte prestazioni equipaggiata con le funzionalità più avanzate del nostro sistema di controllo, progettata per sollevare carichi pesanti complessi e impegnativi nel modo più efficace. Operatori e clienti apprezzeranno il modo in cui ciascuna parte della gru è stata progettata per eccellere sotto tutti i punti di vista: precisione, sicurezza e velocità” afferma Marcel Boxem, Direttore, Gestione globale prodotto, gru da carico gamma pesante e ultrapesante, Hiab.

HIAB iQ.1388 HiPro condivide componenti e comandi con le altre gru delle gamme iQ. e iX. Ciò semplifica il compito degli operatori che possono utilizzare gru di dimensioni diverse con lo stesso addestramento, mentre i proprietari di più unità possono ridurre le scorte a magazzino grazie all’uso di ricambi comuni utilizzabili su gru iX e iQ.

Per sentirsi ancora più tranquilli, i clienti possono acquistare un contratto di assistenza ProCare che garantisce le prestazioni originali tramite controlli di manutenzione preventiva a intervalli regolari e ispezioni programmate. Le riparazioni sono invece coperte dal pacchetto più ampio, ProCare Total R&M. Le attività di lancio inizieranno durante l’autunno 2022, seguite dai dettagli su vendita e ordinazioni.

2023-08-18T17:33:20+02:002 Ottobre 2022|Categorie: Cargotec, Effer, EVENTI, GRU, Hiab, NOTIZIE|Tag: , |