Liebherr ha vinto il premio ESTA nella categoria sicurezza safety grazie ai diagrammi di carico Liebherr WindSpeed che offrono maggiore sicurezza e minori tempi di fermo durante l’utilizzo di gru in condizioni ventose. Inoltre, grazie ai suoi sistemi a braccio per gru cingolate e tralicciate, Liebherr offre ai suoi clienti numerosi vantaggi.
Liebherr è tra i vincitori degli ESTA Awards of Excellence 2021, ed è stata premiata nella categoria sicurezza per lo sviluppo di grafici di carico WindSpeed speciali. Questi offrono maggior sicurezza quando si utilizza la gru in condizioni ventose. Gli ingegneri Liebherr di Biberach, Ehingen e Nenzing hanno reso più stabile un gran numero di nuove gru mobili e cingolate, che ora dispongono delle nuove tabelle di carico WindSpeed per l’uso in caso di tempesta.
Christoph Kleiner, Direttore delle vendite di Liebherr-Werk Ehingen GmbH, ha ritirato il premio virtualmente e ha dichiarato: “È fantastico essere premiati nella categoria Sicurezza. Aumentare la sicurezza e i tempi di attività delle gru è una vittoria tripla perché sono coinvolte tre aziende Liebherr”.
Anche i clienti sono soddisfatti, perché i nuovi diagrammi di carico WindSpeed consentono alla società di noleggio di continuare a lavorare quando normalmente un lavoro non sarebbe possibile a causa del vento.
Più potente e stabile al vento: questa è una sintesi dei principali vantaggi che Liebherr ha fornito ai suoi clienti sotto forma dei suoi innovativi SX2 e SX3, sistemi a braccio per gru cingolate e tralicciate utili per le operazioni eoliche. La versione SX3 offre un importante aumento della capacità di sollevamento del 20% e tolleranza al vento, più elevata rispetto alla versione SX convenzionale.
In particolare, una nuova gru mobile Liebherr LG 1750 con braccio a traliccio con sistema SX3 gestita dall’appaltatore di gru olandese M. Verschoor B.V., ha beneficiato di questo sistema lavorando in un parco eolico per la costruzione di due turbine Vestas nel nord-est della Germania, con componenti della torre estremamente pesanti.
Con questo sistema di braccio, Liebherr non sta solo reagendo al continuo aumento del peso dei componenti e alle altezze di sollevamento per il montaggio di turbine eoliche; il rinforzo del braccio offre una rigidità significativamente maggiore nel design del braccio e quindi si traduce in meno
fermo della gru a causa del vento.