Le novità Kohler ad EIMA 2021

All’EIMA 2021, che si tiene a Bologna dal 19 al 23 ottobre 2021, spiccano sicuramente le novità Kohler, storica azienda di motori. Tra queste, un robot agricolo autonomo radiocomandato a distanza, l’applicazione per smartphone per il monitoraggio e la manutenzione dei motori Kohler, e una gamma di motori diesel.

Per le unità ibride della K-HEM Series di Kohler è un vero e proprio esordio. Presso EIMA International, il K-HEM 1003 e il K-HEM 2504 verranno esposti allo stand di Kohler (15/A17), ma la novità sarà CEOL, il robot agricolo autonomo radiocomandato a distanza via GPS di Agreenculture, su cui verrà installato il K-HEM 1003 a partire dal 2022.

Agreenculture, costruttore francese di soluzioni agricole autonome, da tempo lavora in collaborazione con Kohler per lo sviluppo di un prodotto che mira ad alzare l’asticella del livello di tecnologia disponibile per il settore dell’agricoltura.

Sarà possibile vedere la prima versione del CEOL di Agreenculture presso gli stand di Nobili SpA (25/A20) e Volentieri Pellenc Srl (29/B10).

L’assistenza da remoto è un fattore imprescindibile per il rapporto con gli utenti finali. Kohler vuole aumentare il grado di assistenza e, realizzando prodotti ad alto livello tecnologico, affianca servizi di post-vendita altrettanto tecnologici. Nasce così KOHLER Engines CheckApp, l’applicazione per smartphone per il monitoraggio e la manutenzione dei motori Kohler, arricchita anche da uno shop digitale di pezzi di ricambio originali, ora disponibile in America del Nord per motori diesel e benzina.

KOHLER Engines CheckApp, filo diretto tra l’utilizzatore finale e il mondo Kohler, mette a disposizione dell’utilizzatore finale una serie di vantaggi che rendono la gestione del motore molto più snella e agile rispetto al passato. È possibile registrare un numero illimitato di motori, per tenere sotto controllo la propria flotta di motori Kohler: per questo la nuova app è un vantaggio sia per l’utilizzatore finale sia per le società di noleggio.

All’EIMA, Kohler presenterà anche due nuovi modelli della famiglia KDI, la gamma di motori diesel di maggior successo: il KDI 3404TCR-SCR Power Pack e il KDI 2504TCR Agri.

Il KDI 3404TCR-SCR Stage V in allestimento Power Pack è il motore più potente dell’offerta Kohler, con performance in grado di arrivare a 650 Nm/1400 giri di coppia massima, 112 kW/1800 giri di potenza massima (105 kW / 2200 giri). La versione Power Pack è un motore già pronto per essere avviato. Grazie alla sue dimensioni compatte e all’aftertreatment integrato è adattabile a qualsiasi macchina o applicazione.

La forza di Kohler non è solo offrire soluzioni pronte all’uso, ma anche versioni specifiche, come il modello KDI 2504TCR Stage V Agri, variante personalizzata per installazioni puramente trattoristiche, con aftertreatment compatto montato sulla testa motore e un layout dedicato per compressore freni e compressore aria condizionata, montati frontalmente.

Le performance sono di primo livello: 315 Nm/1500 giri di coppia massima e 55 kW già da 2000 giri di potenza massima: si tratta, dunque, dell’installazione di un motore molto versatile grazie alla possibilità di lavorare anche a bassi regimi mantenendo le performance attese e, al tempo stesso, facendo economia sui consumi.

2023-08-18T20:08:28+02:0021 Ottobre 2021|Categorie: COMPONENTI, NOTIZIE|Tag: , |