Liebherr, dove osano le aquile

Una flotta Liebherr composta da 3 autogru gestite da Prangl GmbH, al lavoro su un’importante linea elettrica ai margini delle Alpi austriache.

In Austria procedono a pieno ritmo i lavori della “Linea di Salisburgo”, il più importante progetto di infrastruttura elettrica del Paese. La linea corre per 128 km attraverso la provincia di Salisburgo in un terreno in parte alpino.

Le autogru Liebherr dell’appaltatore di gru austriaco Prangl GmbH impegnate nella costruzione dei massicci tralicci dell’elettricità hanno dovuto accedere a siti ad altitudini fino a 1800 m sul livello del mare.

Una LTM 1160-5.2 che sta lavorando alla costruzione di tralicci elettrici da febbraio di quest’anno, è stata allestita in varie configurazioni a seconda dell’area di installazione e dell’altezza del pilone da montare.

Per i piloni più alti, l’LTM 1160-5.2 è impostata in configurazione massima. “Tre sfili telescopici da 7 m ciascuno sul braccio da 62 m e il doppio falcone da 19 m ci consentono di raggiungere un’altezza massima di sollevamento di 99 m” afferma Oliver Thum, che sta pianificando e gestendo questo lavoro per Prangl come specialista dei servizi tecnici esterni presso l’azienda.

“Abbiamo acquistato una prolunga telescopica appositamente per questo lavoro. Ne abbiamo ottenute altre due da una delle nostre altre gru Liebherr dalla nostra filiale di Vienna”. Queste prolunghe telescopiche possono essere utilizzate anche per tutti gli attuali modelli LTM con capacità di sollevamento da 100 a 180 t.

“In alcune occasioni abbiamo dovuto mettere le catene da neve sulla nostra gru per raggiungere il cantiere” racconta Thum a proposito di questo straordinario lavoro in montagna.

Inoltre, alcune delle vie di accesso per le gru mobili comportano la salita di pendenze estreme. “Il percorso di accesso più ripido che abbiamo dovuto percorrere con l’LTM 1160-5.2 era di circa il 23%”. Una LTM 1090-4.2, che, insieme a una LTM 1070-4.2, viene utilizzata sporadicamente anche per questo lavoro, ha dovuto addirittura superare vie di accesso con una pendenza del 26%.

Ci sono ancora molti piloni da installare, e i lavori proseguiranno qui fino alla prossima estate.

2021-12-16T19:40:50+01:0021 Dicembre 2021|Categorie: GRU, Liebherr, NOLEGGIO & SERVIZI, NOTIZIE|