L’intervento “soft” di una gru Liebherr

Una gru mobile Liebherr LTM 1230-5.1 a 5 assi, nel centro di Francoforte e di domenica, completa l’installazione di un vano ascensore portando a termine un’importante sfida: evitare di danneggiare le pavimentazioni della zona pedonale.

Forte ma delicata. Così, a fine gennaio, è apparsa agli spettatori la gru mobile Liebherr LTM 1230-5.1 che, sullo sfondo del lo skyline di Francoforte, con il suo lungo braccio telescopico esteso ha sollevato e posizionato le componenti di un vano ascensore che doveva essere installato sul retro di un edificio.

Per l’azienda specialista in trasporti Autodienst West Ganske GmbH (ADW), proprietaria della gru, la vera sfida non era tanto l’eseguire il lavoro di domenica, ma evitare di rovinare le pavimentazioni della zona pedonale, dato che i supporti della gru Liebherr da 230 t possono pressare a terra fino a 113 t ciascuno quando è in uso.

Pertanto il team ADW ha protetto i ciottoli della pavimentazione disponendo sotto gli stabilizzatori dei tappetini in gomma e 4 piastre di distribuzione del carico in acciaio. La LTM 1230-5.1, che ha un braccio telescopico da 75 m, è stata zavorrata con 72 t di contrappeso, perché il componente più pesante del vano ascensore, che doveva essere sollevato in due parti ad un’altezza di sollevamento di 30 m e uno sbraccio di 40 m, pesava 6,5 ​​t. La gru e il team hanno completato il lavoro dopo 8 ore con facilità e grande soddisfazione.

2021-03-02T12:38:33+01:0018 Febbraio 2021|Categorie: GRU, Liebherr, NOTIZIE|