Mammoet ha vinto due ESTA Awards, rispettivamente nelle categorie “Sicurezza” per la sua soluzione di segnalazione di marcia inversa, che crea condizioni di retromarcia più sicure quando i conducenti di rimorchi lavorano con un assistente, e “Innovazione: utente finale” è invece relativo alla progettazione, la costruzione e la messa in strada della rivoluzionaria tecnologia Trailer Power Assist (TPA).
Mammoet ha vinto due ESTA Awards
La soluzione di segnalazione di marcia inversa premiata si basa sull’esperienza in cantiere di Mammoet. Le segnalazioni acustiche di retromarcia sono da tempo una caratteristica di sicurezza, tuttavia possono ostacolare la comunicazione tra il conducente e il suo assistente a terra quando operano in un ambiente rumoroso.
Per risolvere il potenziale problema, gli ingegneri di Mammoet hanno progettato un pulsante di spegnimento dell’allarme posizionato all’esterno del rimorchio che consente all’assistente di disattivare l’allarme di retromarcia per consentire un canale di comunicazione più chiaro con il conducente. Contemporaneamente si attivano due luci LED arancioni lampeggianti sul retro del rimorchio per avvertire gli altri operatori che lavorano vicino allo stesso. La soluzione è stata ulteriormente migliorata inserendo un minuto di ritardo nel ripristino dell’allarme in modo che l’osservatore non debba premere il pulsante di spegnimento ogni volta che il conducente manovra in avanti e poi di nuovo in retromarcia, come spesso accade quando si lavora in ambienti ristretti.
Il secondo premio ESTA vinto da Mammoet riguarda sua rivoluzionaria tecnologia TPA. Si tratta di un’alternativa agli SPMT e alle motrici stradali convenzionali per l’effettuazione di convogli pesanti. Il TPA si basa sul rimorchio K25 ed è composto da sei linee di assi, con le quattro centrali azionate da un’unità idraulica Power Pack da 1.000 cavalli, che fornisce 40 tonnellate di potenza di trazione.
Questa forza di trazione aggiuntiva rispetto a quella della motrice elimina la necessità di una configurazione multi-carrello e offre quindi una manovrabilità e una sicurezza notevolmente maggiori. Inoltre, eliminando la necessità di utilizzare più camion nella stessa operazione, il TPA offre ai clienti e ai loro progetti una sostenibilità notevolmente migliorata.