Mammoet installa la prima villa sull’acqua  presso il resort Sheybarah Island del Mar Rosso

Mammoet ha inaugurato il 2023 consegnando il primo lotto di ville modulari costruite su misura per il resort Sheybarah Island della Red Sea Global. Quattro ville sono state caricate al porto di Hamriyah, a Sharjah, e spedite all’isola per essere installate sul sito. Inoltre la prima villa sull’acqua è stata installata.

Ville sull’acqua a Sheybarah Island: al trasporto e installazione ci pensa Mammoet

Per l’installazione, Mammoet ha utilizzato la sua gru a cingoli Demag CC3800 con una capacità di 650 tonnellate posizionata sulla chiatta modificataALE 250. Il pescaggio ridotto della chiatta ha permesso di contenere al minimo l’nterferenza con l’ambiente marino unico di questo pittoresco arcipelago del Mar Rosso.

Alla banchina di costruzione, la gru ha caricato e posizionato la villa sulla coperta della chiatta che si è spostata nell’area di installazioneposizionandosi in maniera precisa grazie a un sistema GPS iper-preciso. Una volta posizionata, la chiatta è stata stabilizzata utilizzando un sistema di pali di ancoraggio da 300 tonnellate fornito da Combifloa, il partner di Mammoet per l’equipaggiamento marino galleggiante e auto-elevante adatto per le operazioni a riva.

Il sollevamento, il posizionamento e la riposizionamento della chiatta sono stati realizzati attraverso un meccanismo di sollevamento controllato localmente e un sistema di ormeggio a 4 punti.

La gru è stata a sua volta sollevata per posizionare la villa sulle fondamenta: il suo contrappeso è stato sostituito da un sistema progettato appositamente per il progetto Sheybarah Island, per il quale il retro della CC3800 è “legato” alla chiatta. Ciò ha dato alla gru la capacità di sollevamento sufficiente per posizionare la villa, senza richiedere la massa aggiuntiva di un contrappeso.

Mammoet ha ottenuto il contratto per il trasporto e l’installazione di tutte le 73  ville di heybarah Island a maggio 2022. Per supportare la spedizione delle ville dagli Emirati Arabi Uniti all’Arabia Saudita, Mammoet ha collaborato con P&O Maritime Logistics.