L’Ing. Enea Mattei SpA, specialista nel settore della progettazione e produzione di apparecchiature per l’aria compressa, celebra i 100 anni di attività.
Una tappa significativa nel percorso evolutivo di un’azienda, che guarda al futuro con determinazione e con una visione che punta all’innovazione sostenibile dei suoi prodotti.
La storia dell’azienda Mattei inizia nel 1919 in una piccola officina di via Padova a Milano, dove l’Ing. Enea Mattei lavora su residuati bellici acquistati dallo Stato. L’azienda conosce una crescita esponenziale e colleziona qualche primato, come la costruzione del primo compressore con motore diesel nel 1934.
La crescita prosegue anche dopo la scomparsa dell’Ing. Mattei quando, nel 1958, anticipa la richiesta di compressori con pesi e ingombri ridotti introducendo l’innovativa tecnologia rotativa a palette, che ancora oggi è il suo marchio di fabbrica.
Nel 1960 la trasformazione in società per azioni e, nel 1962, l’acquisizione da parte della famiglia Contaldi.
Dagli anni ’80, accanto all’apertura dello stabilimento di Verdello-Zingonia (BG), inizia l’espansione all’estero con la creazione di filiali negli Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Germania. Una vocazione internazionale che continua negli anni 2000 con i nuovi uffici di rappresentanza in Russia, Spagna e Singapore e l’inaugurazione del primo sito produttivo in Cina nel 2007, diventato Mattei Suzhou nel 2015. Nello stesso anno, accanto allo sviluppo dell’attività sui mercati del Sud-Est Asiatico, viene acquisita la società inglese Winton Engineering Ltd, specialista in soluzioni per la fornitura di “energia on board”.
Oggi l’azienda conta 250 dipendenti e 8 filiali nel mondo, produce oltre 6.500 compressori all’anno e li porta in più di 100 Paesi, per una quota d’esportazione del 75 percento.
L’azienda è guidata dai figli di Giulio Contaldi, Giulio e Silvia che così concludono: “il traguardo dei 100 anni di storia, che poche aziende italiane possono vantare, ci riempie di orgoglio per il lavoro svolto e per i risultati raggiunti nel mondo dell’aria compressa, di cui siamo stati pionieri con la grande intuizione della tecnologia rotativa a palette”.
“C’è però anche la consapevolezza che questo sia un nuovo punto di partenza, non di arrivo. Diamo il massimo nel nostro lavoro quotidiano, ma abbiamo sempre un occhio proiettato verso un futuro sostenibile, a cui sono dedicati lo studio di compressori ancora più efficienti e l’adozione di modelli organizzativi del lavoro secondo la filosofia del Lean Management”.
© We are access equipment – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: access@orsamaggioreint.com