Sei nuove gru a cavalletto RTG di Kalmar piazzate in Tanzania

Kalmar si è aggiudicata la fornitura alla Tanzania Ports Authority (TPA) di un totale di sei gru a cavalletto RTG da utilizzare nel porto di Dar es Salaam.

Il porto di Dar es Salaam gestisce circa il 95% del commercio internazionale della Tanzania e serve i paesi senza sbocco sul mare di Malawi, Zambia, Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Ruanda e Uganda.

Il porto è strategicamente posizionato per fungere da comodo collegamento merci non solo con l’Africa orientale e centrale, ma anche con il Medio Oriente, l’Estremo Oriente, l’Europa, l’Australia e l’America.

TPA e Kalmar hanno sviluppato negli anni un rapporto di lavoro produttivo e collaborativo e la soluzione di Kalmar per supportare il piano di espansione di TPA a Dar es Salaam era la soluzione migliore per l’azienda.

Le gru Kalmar RTG combinano il meglio della tecnologia diesel ed elettrica per ottenere il massimo risparmio di carburante, basse emissioni e una facile manutenzione.

Fissato a 1.000 ore, hanno uno degli intervalli di manutenzione più lunghi del settore, mentre il loro design modulare le rende facili da adattare alle esigenze dei clienti.

Le unità consegnate a TPA

Saranno configurate per gestire larghezze 6 + 1 con impilamento alto 1 su 5 e avranno una capacità di sollevamento di 40 tonnellate allo spreader. Saranno inoltre equipaggiate con un generatore a velocità variabile, che consente un risparmio di carburante ancora maggiore e minori emissioni ottimizzando automaticamente i giri del motore in base alla potenza richiesta.