National Crane By Manitowoc: USA, gru e “musoni”, che stile!

Alcuni giorni fa, al Work Truck Week 2022 tenutosi presso l’Indiana Convention Center di Indianapolis, National Crane ha presentato l’autogru NBT45-2 in configurazione corta. Le caratteristiche? Maggiore manovrabilità, ottima capacità di sollevamento e un design…molto particolare!

Mix innovativo e prestazioni eccezionali

Al recente Work Truck Week 2022 di Indianapolis, è stata esposta l’autogru NBT45-2 in versione ultra agile con autocarro a telaio corto, a dimostrazione di come sia Manitowoc che i suoi clienti possono trarre vantaggio dal feedback raccolto nell’ambito del Programma Voice of the Customer (VOC).

L’autocarro esposto ha messo in evidenza il ruolo svolto dai reparti Truck Mod Center e Lift Solutions di Manitowoc nello sviluppo di soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze in evoluzione del settore. Questo modello a telaio corto è un esempio delle infinite configurazioni che possono essere progettate per garantire che il camion e la gru di un cliente siano in perfetta simbiosi.

La nuova autogru a configurazione corta vanta una flessibilità leader della categoria in spazi ristretti e cantieri congestionati grazie all’accorciamento del passo di circa 23 pollici (58,42 cm).

“I nostri clienti ci dicevano che avevano bisogno di una gru con elevata capacità ma su un telaio più compatto rispetto allo standard” ha affermato Bob Ritter, product manager di National Crane. “I nostri ingegneri si sono impegnati per realizzare un autocarro con un telaio con il raggio di sterzata più stretto della sua categoria”.

Questa soluzione è stata resa possibile spostando il serbatoio idraulico dalla rotaia del telaio al ponte, liberando spazio tra il retro della cabina del camion e la scatola di torsione della gru. Con l’intera lunghezza della macchina ora inferiore a 38 piedi (11,58 m), la sua flessibilità sia in ambito urbano che suburbano è stata notevolmente migliorata. Il telaio più corto rende anche più facile per l’operatore preparare la gru per il trasporto in modo da poter raggiungere il cantiere successivo più velocemente.

Una volta raggiunto il cantiere, la configurazione semplificata consente di impostare rapidamente gli stabilizzatori e di sganciare i blocchi di aggancio utilizzando i comandi montati sul paraurti anteriore, evitando di salire e scendere dalle cabine di camion e gru. I telecomandi wireless opzionali rendono questo processo più efficiente, mentre il pacchetto NTC Performance aggiunge maggiore versatilità durante la configurazione.

Anche il comfort è all’altezza

La nuova gru, azionata da un motore Cummins X15 da 500 HP e trasmissione Allison 4500 RDS, beneficia anche del pacchetto di contrappesi da 6.000 libbre (2721,5 kg) opzionale. È dotata di un braccio a cinque sezioni da 127 piedi (38,7 m), più un jib telescopico che produce un’altezza massima della punta di 189 piedi (57,6 m).

L’affaticamento del collo dell’operatore può essere evitato grazie a una cabina ribaltabile idraulicamente che offre inclinazioni fino a 20°. Altri vantaggi ergonomici includono un sedile riscaldato e un sistema HVAC ad alto rendimento per garantire comfort e produttività in tutte le condizioni atmosferiche, mentre la velocità dei comandi del joystick elettronico a singolo e doppio asse può essere facilmente regolata in base alle preferenze dell’operatore.

Oltre a semplificare la configurazione e il funzionamento, l’RCL grafico a colori con sistema di controllo integrato consente anche il monitoraggio di tutti i dati di autocarro e gru dall’interno della cabina, come la pressione e la temperatura dell’impianto idraulico. Problematiche ridotte al minimo grazie anche a una diagnostica di bordo all’avanguardia e alla segnalazione dei codici di errore in tempo reale.

2022-03-15T09:31:41+01:0014 Marzo 2022|Categorie: GRU, Manitowoc, NOTIZIE|