Nuova gamma di sollevatori telescopici rotativi di Bobcat

La Nuova gamma di sollevatori telescopici rotativi di Bobcat è composta da 10 modelli Stage V per l’Europa che vanno da 18 a 39 m di altezza di sollevamento per una capacità di sollevamento tra le 4 e le 7 t. Tutti i modelli sono già disponibili sul mercato.

Nuova gamma di sollevatori telescopici rotativi di Bobcat, “Next is Now”

La gamma è nuova in tutto. A partire dall’ideazione stessa dei modelli, frutto di una collaborazione con l’italiana Magni TH di Castelfranco Emilia. Grazie a questa partnership, i nuovi rotativi Bobcat si avvalgono di tecnologie all’avanguardia declinate in termini di prestazioni, versatilità, sicurezza e comfort di bordo.

A partire da un’imbattibile esperienza di bordo. L’innovativo design brevettato della cabina consente infatti di lavorare in totale sicurezza in cantiere in quanto offre un ambiente completamente pressurizzato e con un sistema di filtrazione dell’aria al 100%, riscaldamento e aria condizionata (ad eccezione di TR40.180). Finestrini ampi per una visibilità ottimale e certificazione ROPS/FOPS rispondono ai requisiti di sicurezza, mentre piantone dello sterzo facilmente regolabile e un comodo sedile anch’esso completamente regolabile garantiscono un’abitabilità e un comfort di alto livello.

In cabina, tutti i sollevatori telescopici rotativi Bobcat sono dotati di un ampio e luminoso display touch screen che riporta tutti i comandi della macchina in maniera immediata e intuitiva. Le impostazioni della macchina sono gestite su cinque diverse schermate raggiungibili sia mediante touch screen che selettore di jog.

Per aumentare ulteriormente la facilità d’uso e la sicurezza dei nuovi telescopici in ambienti chiusi, i nuovi rotativi di Bobcat permettono all’operatore di limitare l’area di lavoro in 3 dimensioni e regolare la velocità di tutti i movimenti. Tutte features particolarmente utili se si lavora all’interno di magazzini o in prossimità di linee elettriche o di una ferrovia.

Inoltre, grazie a un sistema ibrido a doppia alimentazione, i nuovi telescopici Bobcat possono lavorare in modalità full electric: è sufficiente collegare la macchina a una fonte di alimentazione esterna (380 V).

Versatilità degli accessori

Sui sollevatori telescopici rotativi Bobcat, gli accessori sono importanti quasi quanto la macchina stessa in quanto garantiscono la versatilità necessaria in cantiere. Gli accessori usati sono in genere le forche (in dotazione di serie), falconi, verricelli o falconi con verricello, piattaforme di lavoro aereo e benne.

La maggior parte dei nuovi sollevatori telescopici rotativi Bobcat è dotata di un radiocomando per azionare la macchina sia dal cestello portapersone in posizione elevata, che da remoto per migliorare la visibilità e la precisione sul lavoro. Questa possibilità risulta particolarmente utile in quanto permette di muovere la macchina senza lasciare la piattaforma portapersone, cosa che si traduce in un enorme risparmio di tempo.

Sicuri e facili da usare

I sollevatori telescopici rotativi Bobcat riconoscono automaticamente l’accessorio che si sta montando grazie alla tecnologia RFID, che carica anche le tabelle di carico corrispondenti sul display. La macchina è così pronta per lavorare in sicurezza in pochi secondi e sul touch screen è visualizzata una tabella di carico dinamica che permette all’operatore di controllare il baricentro del carico.

Nella schermata Limit (Limite) l’operatore può restringere tridimensionalmente l’area di lavoro e limitare la velocità di lavoro per massimizzare controllo e sicurezza.

Nuovi anche nel nome

Prendendo come esempio il modello TR60.250, ai sollevatori telescopici rotativi Bobcat viene attribuito il nome in base alla linea di prodotto [(T)elescopico (R)otante], capacità di sollevamento (6,0 tonnellate) e altezza di sollevamento (25 m).

La gamma destinata al mercato europeo include dieci modelli: TR40.180, TR50.180, TR50.210, TR50.250, TR60.210, TR60.250, TR70.260, TR60.300, TR60.350 e TR60.390.

Per Medio Oriente e Africa, e Russia/Paesi CSI, la gamma Bobcat include i modelli TR40.180, TR50.210, TR60.210 e TR60.250.

La gamma a colpo d’occhio

2020-12-02T16:44:37+01:002 Dicembre 2020|Categorie: Bobcat, NOTIZIE, SOLLEVATORI TELESCOPICI|Tag: , |