Oshkosh Corporation acquisisce Hinowa SpA

Se ne sentiva parlare tra le corsie di bauma, ma l’annuncio ufficiale è giunto stamattina. Si legge nel comunicato di Oshkosh Corporation che l’acquisizione di Hinowa è il risultato naturale del proficuo rapporto di collaborazione che lega le due realtà da 12 anni.

Da tanto infatti il Costruttore veneto produce i modelli di piattaforme cingolate compatte distribuiti a marchio JLG, facente capo a Oshkosh Corporation insieme a Pierce, MAXIMETAL, Oshkosh Defense, McNeilus, IMT, Jerr-Dan, Frontline, Oshkosh Airport Products, London e Pratt Miller.

“Siamo lieti di entrare a far parte di Oshkosh Corporation” ha dichiarato Dante Fracca, fondatore e proprietario di Hinowa. “Il rapporto di successo che ci lega da 12 anni a JLG, insieme ai valori fondamentali che condividiamo in materia di cultura, sicurezza, produttività e sostenibilità, sono basi molto solide per il futuro”.

Da sinistra Enrico, Dante e Davide Fracca durante i festeggiamenti per il 35° anniversario Hinowa

Da sinistra Enrico, Dante e Davide Fracca durante i festeggiamenti per il 35° anniversario Hinowa

Per Hinowa un cambio di proprietà a pochi mesi dal festeggiamento del 35esimo anniversario

Come abbiamo scritto nel numero 14 di We are access equipment, la storia di Hinowa si perde nella notte degli Anni ’80, quando inizia la produzione dei minidumper, ma lo sguardo verso l’alto Dante Fracca lo volge nel 1998, con la realizzazione della serie di piattaforme semoventi Picchio. Il resto è storia recente, fino a giungere ai nostri giorni, nei quali Hinowa è una realtà industriale che conta 230 collaboratori.

Agli inizi di giugno c’è stata una festa di ben tre giorni, che ha visto non solo i festeggiamenti per il traguardo raggiunto, ma anche il passaggio della seconda generazione alla guida dell’azienda, con Davide ed Enrico Fracca, figli di Dante, nei ruoli rispettivamente di Presidente e Vice Presidente.

La piattaforma semovente cingolata Hinowa TC22N

La piattaforma semovente cingolata Hinowa TC22N

Ora la squadra di Hinowa si prepara a festeggiare nuovi traguardi che l’ingresso in una realtà internazionale come quella di Oshkosh Corporation pone a portata di mano. “Siamo entusiasti di far evolvere la nostra partnership a lungo termine con Hinowa”, ha affermato Frank Nerenhausen, vicepresidente esecutivo di Oshkosh Corporation e presidente di JLG Industries. “L’unione delle nostre capacità ci consentirà di servire meglio i clienti e di espandere la nostra presenza operativa in Europa”.

“Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al team di Hinowa nella famiglia Oshkosh”, ha affermato John Pfeifer, presidente e amministratore delegato di Oshkosh Corporation. “Questa acquisizione accelererà le nostre capacità di elettrificazione e offrirà opportunità di crescita nei mercati principali e non solo”.

La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi entro 90 giorni.

La piattaforma semovente cingolata Hinowa LL18.80

La piattaforma semovente cingolata Hinowa LL18.80