L’azienda di servizi tedesca Hellmich Kranservice GmbH acquista due nuove gru Tadano AC 5.220-1, e le aggiunge alle altre 8 dello stesso modello presenti nel parco macchine.
Affidabili ed economiche
“Queste due gru Tadano AC 5.220-1 rappresentano la nona e la decima, di questo modello, presenti nella nostra flotta. La numero uno è stata acquistata nel 2007. E ciò che posso dire è che queste macchine hanno superato se stesse più e più volte con straordinaria affidabilità ed economicità, quindi è logico che investiremo nella loro prossima generazione. Sono dotate infatti di incredibili capacità di sollevamento che normalmente si troverebbero nella classe da 250 t”. Sono le parole di Michael Findeiß, amministratore delegato di Hellmich Kranservice GmbH.
Ma ci sono anche altre qualità dell’AC 5.220-1 che entusiasmano Michael. Tra i numerosi miglioramenti tecnici, cita il fatto che le potenziali applicazioni della gru sono state notevolmente ampliate grazie al fatto che ora la gru dispone di un’apertura variabile degli stabilizzatori e notevoli vantaggi in termini di capacità di sollevamento quando si utilizza solo un contrappeso.
Inoltre, vede il design a due motori alla base dell’AC 5.220-1 come un enorme vantaggio in termini di economicità. Il socio amministratore René Hellmich non può che essere d’accordo: “I due motori riducono notevolmente il consumo di diesel, soprattutto nei nostri cantieri a lungo termine”, sottolinea. I due aggiungono poi le eccellenti capacità di sollevamento e il rilevamento asimmetrico degli stabilizzatori come ulteriori vantaggi. Questo, insieme all’alto livello di affidabilità e all’eccellente servizio Tadano, ha reso l’AC 5.220-1 la loro prima scelta.
Per garantire che le gru fossero equipaggiate in modo ottimale per le loro esigenze, Hellmich le ha ordinate entrambe con un secondo argano, un falcone girevole idraulico e quattro sezioni intermedie del jib: “Questo ci garantisce la massima flessibilità per acquisire molti più lavori”, spiega René Hellmich. E questa si è rivelata la scelta giusta, visto che le gru hanno superato ogni aspettativa.