Ritchie Bros: in rialzo la domanda di macchinari usati

Il 2020 è stato un anno particolare per le aziende, molte delle quali sono ancora diffidenti nel fare grandi investimenti in nuovi macchinari. Se a ciò si aggiunge che molte OEM hanno segnalato problemi nella catena di fornitura e nella consegna di nuove macchine a causa della pandemia, si comprende perché la domanda globale di attrezzature pesanti usate sia in continuo aumento, e perché tale mercato continui a essere luogo di  interessanti opportunità sia per gli acquirenti che per i venditori.

“Stiamo assistendo a un’enorme domanda globale di macchinari usati“, afferma Karl Werner, Presidente Internazionale di Ritchie Bros. “C’è ancora molto lavoro in corso, e in tempi di incertezza, le aziende tendono ad acquistare macchinari usati piuttosto che nuove attrezzature per evitare grossi impegni finanziari”.
 
L’elevata domanda è stata dimostrata nell’ultima asta di Ritchie Bros a Orlando, in Florida, la più grande asta della società dell’anno. In totale, durante l’evento di sei giorni a metà febbraio sono stati venduti più di 12.000 articoli per oltre 191 milioni di dollari.

Anche in Europa Ritchie Bros sta riscontrando forte interesse per i macchinari usati. In una recente asta a Moerdijk, nei Paesi Bassi, le registrazioni degli offerenti sono aumentate del 19% rispetto allo scorso anno. Circa l’80% dei macchinari è stato venduto a offerenti al di fuori dei Paesi Bassi: piattaforme aeree, trattori cingolati, escavatori idraulici, piattaforme elevatrici a forbice e pale gommate.

“Il passaggio alle offerte solo online” continua  Karl “ci ha permesso di attirare nuovi tipi di clienti nel nostro mercato. Servizi più recenti, come il nostro sistema Ritchie Bros di aste a tempo online stanno rendendo le aste di attrezzature usate più accessibili, soprattutto per le piccole e medie imprese. Le aste a tempo sono intuitive e c’è più tempo per fare offerte”.

“Questo è un momento davvero entusiasmante nel settore” conclude Karl. “Sebbene la pandemia globale abbia causato instabilità in tutti i settori, ci ha costretti ad adattare il modo in cui operiamo e ha accelerato il lavoro a distanza e la disponibilità di risorse online. Non vediamo che ciò si attenua quando le restrizioni vengono revocate. Il futuro sarà molto probabilmente un modello ibrido che darà ai nostri acquirenti e venditori l’accesso a un mercato globale più ampio”.

2021-04-01T13:24:04+02:002 Aprile 2021|Categorie: NOTIZIE, Ritchie Bros, SERVIZI|