Liebherr risponde alle numerose richieste di gru cingolate telescopiche nella classe 40 t aggiungendo alla serie la nuova LTR 1040. Con prestazioni e operatività eccellenti, e ottimizzata per il montaggio di elementi prefabbricati, la LTR 1040 è la versione a peso ridotto della gru cingolata telescopica da 60 t LTR 1060 e, se necessario, può essere trasformata in quest’ultima.
Principale caratteristica della Liebherr LTR 1040 è la zavorra dal design molto più ridotto rispetto alla LTR 1060, che la rende20 t più leggera; sul telaio non gravano le 10 t della zavorra centrale, mentre la piattaforma girevole perde 10 t di contrappeso.
Il nuovo tipo di gru offre un eccellente rapporto prezzo-prestazione nella classe 40 t: le capacità di carico fino allo sbraccio medio superano nettamente la concorrenza mentre, con i suoi 40 m, il robusto braccio telescopico, ideale per il montaggio di elementi prefabbricati in cemento, presenta una lunghezza superiore del 30 per cento circa rispetto ai normali standard della sua classe. Ciò consente di eseguire gran parte dei lavori senza falcone ripiegabile.
Elevati anche gli standard di sicurezza sulla LTR 1040: il sistema a pieno carico sul gancio rappresenta un importante vantaggio delle gru cingolate. Per sfruttare al meglio questa proprietà, Liebherr fornisce tabelle di carico per le traslazioni su terreni in pendenza, mentre nei cantieri di dimensioni ridotte la LTR 1040 può lavorare con i supporti dei cingoli retratti con una larghezza 3 m. Sicuro e comodo anche l’accesso alla cabina della gru tramite scaletta pieghevole.